Bambini in auto, fai attenzione a questo errore può essere fatale

Emanuele De Angelis

La sicurezza alla guida non è mai troppa, specialmente se si hanno dei bambini in auto. Attenzione a non commettere questo errore.

Bimbo in auto
Bimbo in auto – Lafuriaumana.it

Per le strade si trovano sempre più spesso automobilisti poco attenti o distratti dal cellulare. L’attenzione alla guida dovrebbe sempre essere massima, in particolar modo quando si hanno dei bambini in auto. Vediamo qual è l’errore da non commettere assolutamente in inverno.

Attenzione alla sicurezza dei bambini in auto

Molti di noi sono letteralmente dipendenti dalla propria auto. C’è chi la utilizza come unico mezzo di trasporto e chi la trova una facilitazione per gli spostamenti più lunghi o per quando piove. Quel che è certo è che le nostre città sono ormai invase da macchine con spesso una sola persona a bordo, il che sommato alle distrazioni, e alla fretta può aumentare notevolmente il rischio di incidenti.

Distrazioni alla guida
Distrazioni alla guida – Lafuriaumana.it

Nei periodi invernali il traffico si intensifica, proprio perchè si sceglie di preferire la propria auto ai mezzi pubblici, ad esempio. Per evitare freddo, pioggia e soprattutto per facilitare gli spostamenti con i bambini. Ed è proprio durante la stagione invernale che bisogna prestare maggiore attenzione se si hanno dei bambini in auto. C’è un dettaglio al quale la maggior parte di noi non pensa, ma che può essere fatale in caso di incidente, anche lieve, con un altro mezzo.

Quello che non va mai fatto con i bambini in auto

Non c’è dubbio quindi che la soglia dell’attenzione deve essere massima se si trasportano dei bambini, ma purtroppo non è possibile essere responsabili anche del comportamento altrui.

Si possono però prendere delle precauzioni e se per noi adulti è la cintura di sicurezza, per i bambini è senza dubbio il seggiolino. Ed è proprio sul seggiolino che i bambini potrebbero essere esposti a un pericolo maggiore se non ci preoccupiamo di un piccolo accorgimento che può davvero fare la differenza.

Proprio a causa della fretta, molto spesso in inverno saliamo in auto senza avere la possibilità di riscaldarla anticipatamente. In questo caso saremo sicuramente ben coperti, poiché la temperatura in macchina sarà davvero bassa. La tentazione quindi è quella di tenere il più possibile coperti i più piccoli, magari evitando ti togliere loro il giacchetto. Niente di più sbagliato.

Bimbo sul seggiolone
Bimbo sul seggiolone – Lafuriaumana.it

Quando si legano le cinture del seggiolino, in caso di presenza di un giubbino si creerà un vuoto d’aria tra le cinture di sicurezza e il corpo del piccolo. In caso di frenata improvvisa o di impatto, le cinture faranno resistenza, ma il corpo del bambino si muoverebbe comunque a causa dell’aria presente per via del giacchetto, il che può portare a spiacevoli incidenti.

Meglio quindi spogliare i più piccoli della giacca quando si sale in macchina e coprirli con la stessa una volta messe le cinture o con una copertina.

Impostazioni privacy