Bere alcolici è risaputo non fare bene, ma sapevi anche che rendono il tuo cervello più piccolo?

Jessica M.

Diversi studi fatti sugli effetti dell’alcol hanno dimostrato che bere alcol riduce il cervello. Vediamo in che modo e qual è la soluzione a questo problema. 

Alcool rimpicciolisce il cervello
Alcool rimpicciolisce il cervello – Lafuriaumana.it

Una volta si diceva che bere un po’di vino facesse bene, che rafforzasse addirittura le difese immunitarie. A quanto pare, però, moltissimi studi a livello internazionale hanno dimostrato scientificamente che gli effetti che l’alcol riserva al cervello umano sono deleteri, tanto da “rimpicciolirlo”. Ma è vero quanto dicono? Se è sì come risolvere questo problema?

 

L’alcol che effetti reali ha sul cervello umano

 

con l'alcol il cervello si rimpicciolisce
con l’alcol il cervello si rimpicciolisce – lafuriaumana.it

 

Molti potrebbero obbiettare su queste ricerche, eppure sembra che tutti i test fatti non lasciano ombra di dubbio. In pratica la presenza di alcol nell’organismo diminuisce lo spessore della materia grigia del cervello. Questa parte della nostra mente è di fondamentale importanza perché in quest’area vengono elaborate le informazioni più importanti e vengono di conseguenza prese le decisioni.

Gli studi hanno anche dimostrato che diminuisce anche la sostanza bianca midollare, ovvero la parte della mente che mette in comunicazione diverse altre aree del nostro cervello. Questo altererebbe la comunicazione rendendo la  persona instabile e barcollante addirittura (nel caso avesse bevuto in modo smisurato). Ciò che ha stupito ancora di più gli studiosi è che questi effetti non dipendono affatto dalla quantità di sostanze alcoliche ingerite. Il cervello subisce danni irreversibili sia nel caso di persone che assumono quantità smodate, sia nel caso chi soffre di dipendenza, sia nel caso si beve un bicchiere al giorno e pensate, anche se si beve una sola volta al mese. Insomma la quantità non conta, l’alcol rimpicciolisce il cervello anche nel caso se ne assuma piccolissime dosi e sporadicamente.

 

Le bevande alcoliche rendono felici

 

bere acqua è la soluzione
bere acqua è la soluzione – lafuriaumana.it

 

C’è chi sostiene che, anche se a livello fisico l’alcol non è particolarmente consigliato, aiuta comunque l’umore, rendendo le persone più allegre. Gli stessi ricercatori hanno smentito anche quest’altro luogo comune. Le funzioni del sistema libico vengono alterate, quindi anche la capacità di essere più felici è alterata. In pratica tutte le emozioni che si provano quando si beve non sono reali. In altre parole viene compromessa la nostra vera identità e molto spesso, sotto l’effetto di alcol, si prendono decisioni poco sagge che portano a conseguenze davvero spiacevoli.

Perciò in questi casi quale potrà mai essere la soluzione? In che misura è possibile bere alcol senza subire danni permanenti e senza che la nostra personalità subisca delle conseguenze? Gli scienziati hanno trovato una sola risposta a queste domande. L’unica soluzione è bere acqua.

Impostazioni privacy