Bonifici istantanei, fai attenzione non sono sicuri come credi

Chiara R

Chi dubiterebbe mai dei bonifici istantanei? Un metodo di pagamento veloce e che da molte garanzie, ma che non è sicuro quanto credi.

Attenzione ai bonifici istantanei
Attenzione ai bonifici istantanei

Sempre più banche danno la possibilità ai loro clienti di usufruire di un mezzo di bonifico più rapido degli altri, il bonifico istantaneo. Purtroppo però, nonostante sia un rapido mezzo per il trasferimento di denaro, a volte può rivelarsi poco sicuro.

Bonifici istantanei, perchè stare attenti

Se ne sente parlare sempre più spesso negli ultimi tempi, eppure i bonifici istantanei sono approdati nel nostro paese a partire dal 2017. Si tratta, come per un classico bonifico, di un trasferimento di denaro da un IBAN all’altro, ma la differenza sta nei tempi. Come dice lo stesso nome, il bonifico è praticamente istantaneo e la controparte si troverà nel giro di pochi secondi l’accredito di denaro.

Trasferimento immediato di denaro
Trasferimento immediato di denaro

Mentre alcune banche richiedono un pagamento per questo tipo di operazione, grazie anche all’home banking, per molte altre si tratta di un’operazione come un’altra che non comporta costi ulteriori. Un metodo di trasferimento di denaro particolarmente utile in caso di transazioni tra privati, se si vogliono evitare assegni e si necessita di saldare un bene per il suo contestuale acquisto.
Eppure nonostante sia uno strumento bancario, non è così sicuro come sembre.

A cosa fare attenzione

La maggior parte delle persone gestisce il suo conto direttamente online o sullo smartphone, tramite l’app della banca. Come anticipato, può essere un mezzo perfetto per una compravendita: ci si presenta all’appuntamento per la compravendita e al momento delle firme si invia la somma di denaro pattuita che potrà subito essere visibile sul conto del venditore. In questo caso il bonifico istantaneo è perfetto, ci evita di andare in giro con il libretto degli assegni e ci permette di far tutto in poche mosse sull’applicazione della banca.

Molto spesso però bisogna prestare particolare attenzione, in quanto si può cader vittime di truffe.

Truffa sui bonifici
Truffa sui bonifici

In alcuni contesti, infatti, l bonifico istantaneo potrebbe non essere la scelta migliore. Prendiamo ad esempio una vendita online. Se il venditore vi chiede un bonifico istantaneo per potervi spedire qualcosa, dove sono le vostre garanzie? Ovviamente si spera sempre sulla buona fede delle persone, ma purtroppo non sempre è così. In questo caso specifico, quindi, sarebbe meglio optare per un atro metodo di pagamento che vi tuteli in caso di inganni da parte di terzi.

Impostazioni privacy