Come fare foto meravigliose all’albero di Natale, ti basta uno smartphone

Chiara R

Per fare delle belle foto all’albero di Natale non servono particolari abilità o una super attrezzatura. Basta utilizzare lo smartphone.

Come fotografare l'albero di Natale
Come fotografare l’albero di Natale

Quante volte hai provato a scattare una foto del tuo albero di Natali, magari per condividerla ad amici, parenti o sui social, ma il risultato si allontanava molto dalla realtà? In alcuni casi risaltano troppo le lucine, in altri sembrano assenti. Sembra che fotografare bene l’albero sia una vera e propria impresa. Eppure non è così! Vediamo insieme come realizzare degli scatti perfetti al nostro albero.

Come fotografare l’albero di Natale

Che sia per ricordo o per condivisione, un bell’albero di Natale merita una foto di tutto rispetto. Molto spesso però i nostri smartphone ci restituiscono delle foto davvero tristi di alberi che dal vivo sono meravigliosi. Eppure la colpa non è dei dispositivi, almeno non sempre, ma nostra. Per riuscire a fotografare bene l’albero di Natale e le luci che lo illuminano è necessario capire bene come sfruttare la luce che abbiamo a disposizione e come mettere in risalto il soggetto.

Molte persone purtroppo credono che un buon telefono faccia tutto, ma non è solo schiacciando un pulsante che si realizza una bella foto.

Albero in penombra
Albero in penombra

Tuttavia niente paura, non è affatto difficile scattare una bella foto anche con un telefono che non sia top di gamma, basterà prendere alcuni piccoli accorgimenti e avrete anche voi delle foto quasi pro! Vediamo insieme quali sono le cose alle quali prestare attenzione per avere delle belle foto di qualità.

I trucchi per ottenere delle belle foto

Che si fotografi un albero o un qualsiasi altro oggetto, la prima cosa da fare è guardarsi bene intorno. Capire da dove si può scattare la prospettiva, cosa includere nella foto e via dicendo.

Alcuni dispositivi consentono di scegliere l’apertura del diaframma e l focale da utilizzare, così da poter scegliere se mettere in primo piano l’albero e sfocare il resto, ad esempio.

Se il desiderio è quello di far risaltare le luci, avremo bisogno che l’ambiente intorno a noi non sia troppo luminoso, il che richiederà necessariamente una mano molto ferma per scattare, o un supporto al quale poggiare lo smartphone.

Foto di un albero con sfondo
Foto di un albero con sfondo

Un altro aspetto da non sottovalutare è cosa entrerà nell’immagine. Se state fotografando solo ed esclusivamente l’albero, concentratevi affinché sia quello ad entrare nell’inquadratura, liberandovi di sedie, tavolini e simili. E se non potete liberarvene cambiate inquadratura o inseriteli strategicamente nella foto.
Insomma, realizzare delle belle foto all’albero di natale è possibile davvero con qualsiasi dispositivo, l’unica cosa di cui avrete bisogno è prestare attenzione e occhi a quello che volete ritrarre.

Impostazioni privacy