Frigo vuoto? Le ricette che ti salvano la cena in modo facile e veloce

Chiara R

Quante volte ti è capitato di dover ordinare la cena perchè avevi il frigo vuoto? Ecco delle ricette da usare in caso di emergenza.

Frigo vuoto
Frigo vuoto

Trovarsi con il frigo vuoto e niente da preparare può capitare a tutti. Che sia per mancanza di tempo o per dimenticanza, magari non si riesce a fare la spesa. In questi casi ci ritroviamo molto spesso a ordinare del cibo da asporto, spendendo decisamente di più che se avessimo pensato ad acquistare le materie prime. Ma in un modo o nell’altro è possibile organizzare facilmente un pasto.

Le soluzioni al frigo vuoto

Vedere il proprio frigo vuoto può essere destabilizzante, eppure può succedere di dimenticare di fare la spesa o di non aere materialmente il tempo per andare al supermercato. Per quanto solo una parte degli alimenti che siamo soliti consumare viene conservato in frigorifero, vedere l’elettrodomestico senza quasi niente all’interno ci fa subito pensare che non c’è nulla da mangiare.

Piatto vuoto
Piatto vuoto

Niente di più sbagliato. Sicuramente non avremo carne e verdure, ad esempio, ottime fonti di proteine, ma è molto probabile che nella nostra dispensa si nascondano diverse opzioni in grado di salvare un pranzo o una cena in modo semplice e veloce. Vediamo allora come possiamo rimediare in caso si presenti l’inconveniente del frigo vuoto.

Come risolvere con pochi ingredienti

Se il frigo non può essere d’aiuto nelle preparazione di un pasto, possiamo rivolgerci alla dispensa. Molto probabilmente al suo interno ci saranno del tonno in scatola, della pasta, magari dei legumi in barattolo o delle conserve.
Per non rimanere sull’umiltà della pasta in bianco, possiamo realizzare una pasta al tonno sfiziosa, facendo “soffriggere” il tonno in un padellino, se lo preferite con uno spicchio d’aglio e prezzemolo, finché non diventerà leggermente abbrustolito e croccante.

In alternativa potete sfruttare la scatola di legumi e saltarli in padella esaltandone il sapore con delle erbe aromatiche. Se avete la fortuna di avere una confezione di passata di pomodoro, i legumi potranno facilmente prendere le sembianze di una gustosa zuppa.

Zuppa di legumi
Zuppa di legumi

Se nel vostro frigo dovessero essere rimaste delle uova potete sbizzarrirvi sia con delle uova al tegamino o meglio ancora, sempre se avete del pomodoro, con delle uova al purgatorio.

Insomma, le soluzioni sono diverse, vi basterà aprire la dispensa e controllare con cosa potete creare qualcosa che vi salverà il pranzo o la cena.

Impostazioni privacy