Il miglior pandoro del supermercato, secondo questa classifica al primo posto lui

Daniela Paolucci

Il miglior pandoro del supermercato che si è guadagnato il titolo di miglior dolce natalizio è proprio lui, occupando il prestigioso primo posto in questa classifica.

Il miglior pandoro del supermercato
Il miglior pandoro del supermercato – lafuriaumana.it

Con l’arrivo delle festività natalizie, sorge il solito interrogativo: quale dolce delizierà la nostra tavola? Ogni anno, c’è chi si schiera con il “team panettone” e chi, invece, evita l’uvetta e i canditi, preferendo il pandoro con il suo soffice strato di zucchero a velo. Entrambi, ormai, sono diventati simboli delle festività italiane. Rinunciarvi sembra impossibile, anche se i rincari stanno mettendo a dura prova i bilanci familiari. Fortunatamente, non è obbligatorio optare per un pandoro o un panettone artigianale per gustare un prodotto di qualità.

La classifica dei migliori pandori del 2023

Altroconsumo, dopo aver esaminato i panettoni industriali, ha ora concentrato la sua attenzione sui pandori presenti sugli scaffali dei supermercati, stilando una classifica propria. I prodotti selezionati sono stati sottoposti a un’analisi in laboratorio per studiare la loro ricetta, seguita da una degustazione da parte di una giuria composta da pasticceri e consumatori. Il rapporto qualità/prezzo è stato un criterio chiave, rivelando che è possibile trovare ottimi pandori a costi più accessibili. Ecco la classifica dei migliori pandori del 2023.

Al decimo posto, il pandoro classico Favorina della LIDL, con 59 punti. Il suo prezzo medio di acquisto è di 4,69 euro, rendendolo uno dei più convenienti della lista.

Fetta di Pandoro
Fetta di Pandoro – lafuriaumana.it

Alla nona posizione c’è il pandoro Maina, che si attesta a 62 punti. Anche questo, nel formato da 750 grammi, è venduto a un prezzo medio di 5,28 euro.

L’ottavo posto è occupato dal pandoro Balocco, con un punteggio totale di 62 punti. Nel formato da 750 grammi, il prezzo medio è di 5,06 euro.

Il pandoro classico Loison si piazza al settimo posto con un punteggio complessivo di 63, e presenta il prezzo più alto della lista: 17,80 euro al kg.

Il pandoro originale di Verona Melegatti raggiunge il sesto posto, con un punteggio di 63 punti e un prezzo medio di 6,55 euro al kg.

In quinta posizione si colloca l’extra pandoro Carrefour, con 63 punti e un prezzo medio di 5,49 euro al kg.

Proseguendo con la classifica, al quarto posto c’è il pandoro di Verona ricetta classica Paluani, con un punteggio complessivo di 65 e un costo medio di 5,99 euro al kg.

Il miglior pandoro del supermercato

Il terzo posto è assegnato al pandoro di Verona Bauli, chiudendo il podio con un punteggio globale di 71 e un prezzo medio di 7,36 euro al kg.

Pandoro
Pandoro – lafuriaumana.it

Il pandoro Conad, vincitore del titolo di migliore acquisto, si posiziona al secondo posto con 72 punti, e il suo prezzo medio è di 4,23 euro al kg.

Infine, al primo posto della classifica c’è il pandoro Magnifico Tre Marie, con un punteggio di 74, risultando il migliore del test con un prezzo medio di 13,09 euro al kg.

Impostazioni privacy