Labbra che si screpolano? Il motivo è semplice e il rimedio anche

Chiara R

In inverno molti di noi hanno a che fare col fastidioso problema delle labbra che si screpolano. Vediamo come risolvere.

Labbra che si screpolano
Labbra che si screpolano

Con l’arrivo del freddo la nostra pelle, se non adeguatamente idratata, può finire per seccarsi, screpolarsi e dare vita a fastidiosi taglietti dovuti dalla secchezza. Le labbra non fanno eccezione e sono probabilmente la parte più difficile da curare. Di seguito vedremo come ovviare a questa problematica che non è solo antiestetica ma anche molto scomoda da sopportare.

Labbra che si screpolano, cause e rimedi

L’inverno è arrivato, le temperature si sono abbassate e per molte persone questo è sinonimo di labbra che si screpolano. Una conseguenza del tutto naturale dell’inverno, che porta tessuti più asciutti e secchi, sinonimo di disidratazione. Molto spesso lo stesso stick di burro di cacao sembra non fare effetto e ci si ritrova con labbra sempre più secche, fino ad arrivare a piccoli e fastidiosi taglietti. Si tratta di una condizione fastidiosa ma allo stesso tempo molto comune in inverno.

Burro di cacao
Burro di cacao

Ma perchè succede ciò? La spiegazione è molto semplice. Con l’abbassarsi delle temperature la parte superiore delle labbra tende a seccarsi, poiché non è provvista di ghiandole salivari. Si tratta di uno strato di pelle davvero molto sottile, motivo per cui le lesioni sono davvero molto frequenti, taglietti e secchezza compresi.

Come risolvere il problema

Purtroppo non sempre il burro di cacao ci aiuta a risolvere questa problematica. La maggior parte dei prodotti infatti sono per uso cosmetico e difficilmente andranno a ricostituire l’epitelio danneggiato. Il risultato con un comune burro di cacao potrebbe essere addirittura peggiore, creando un film che, una volta esauritosi, porterà le labbra ad essere ancora più secche.

Molte donne provano a rimediare all’antiestetico labbro screpolato con il rossetto, soluzione che non farà che mettere in evidenza tagli e pellicine.

Labbra idratate
Labbra idratate

La soluzione consiste nell’acquisto di un buon burro di cacao che non sia solo ad azione cosmetica ma anche lenitiva e curativa, che vada a creare un film protettivo che protegga le labbra a lungo e per diverse ore.

Sarebbe bene sceglierne uno molto morbido e che contenga collagene, oltre a una miscela di acidi grassi. Mai come in questo caso è utile leggere bene le etichette.
La maggior parte dei burro di cacao che si possono acquistare in commercio, infatti, contengono tutto fuorché l’ingrediente principale: proprio il burro di cacao!

Impostazioni privacy