Le parole più cercate su Google nel 2023 sono assurde

Chiara R

Quali sono le parole più cercate su Google nel 2023? La risposta fornita dal motore di ricerca lascia abbastanza spiazzati per gli argomenti.

Parole più cercate su Google
Parole più cercate su Google – Lafuriaumana.it

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Ogni anno si stila un elenco delle parole più cercate per i vari paesi. In Italia le ricerche sono state piuttosto variegate, ma scopriamo insieme quali sono i temi più ricercati.

Le parole più cercate dagli italiani

L’anno sta per concludersi e come sempre Google ci mette davanti all’elenco delle parole più cercate sul noto motore di ricerca. Poco importa che nel 2023 ci sia stato il boom dell’intelligenza artificiale, gli italiani non hanno dimostrato grande interesse per questo argomento.

Ovviamente la lista stilata da Google è a fini statistici e riporta i termini più ricercati, non è in alcun modo specifica per singolo utente e, logicamente, rispetta tutti i criteri relativi alla privacy. Questo serve anche per capire quali sono i trend che catturano maggiormente l’attenzione, strumento utilissimo per chi lavora con il marketing nelle aziende.

Ricerca online
Ricerca online

Le ricerche sono divise per categoria, troviamo le persone più cercate così come i concetti, i film e via dicendo. Una ricerca di base può essere fatta in modo semplice da qualsiasi utente, vi basterà digitare su Google “cos’è” e vedere quali sono i risultati suggeriti per avere già un’idea della situazione.

Ma se il boom dell’anno, ovvero Chat GPT, non ha smosso la curiosità degli Italiani, cosa sono andati a cercare in rete?

I risultati ottenuti

Tra i trend del 2023 spicca come personaggio più ricercato uno tra i migliori tennisti italiani si tutti i tempi, Jannik Sinner, che quest’anno si è fatto decisamente valere durante le sue partite. Insieme a lui troviamo Maurizio Costanzo e Silvio Berlusconi considerati i lutti mediatici maggiori dell’anno. Tra i termini più cercati dagli italiani chiedendo a Google “Cosa significa…” troviamo “transgender”, “implosione”, “armocromista” e “sexting.

Cercare parole online
Cercare parole online

Per quanto riguarda le motivazioni, i “perchè” più cercati riguardano la guerra tra Israele e Gaza, Enzo Iacchetti che conduce dalla propria casa, e il motivo per cui si festeggi il ferragosto. Non mancano ovviamente le ricerche sui personaggi famosi. Gli Italiani si sono voluti informare per lo più su Shakira, Chiara Francini, Francesca Fagnani, Rosa Chemical, Fedez, Marco Mengoni. Ultimo, ma non meno importante, cosa portare in tavola. Tantissime le ricette cercate ogni giorno utilizzando Google, e a capo della lista troviamo le lenticchie, seguite dai Bigoli e dagli gnocchi di zucca senza patate.

 

Impostazioni privacy