Meteo, preparatevi ad un freddo mai visto prima dopo capodanno

Jessica M.

A breve l’inverno mite ci abbandonerà per fare spazio a freddo, pioggia e neve. Ecco le previsioni del tempo per Capodanno.

Meteo dopo capodanno
Meteo dopo capodanno – Lafuriaumana.it

Gli effetti dell’anticiclone africano che sta proteggendo l’Italia dal vero inverno dureranno fino a Capodanno. Le temperature rimarranno stabili, ma dal primo gennaio del 2024 torneranno piogge e neve.

Ringraziamo l’anticiclone africano

 

freddo in arrivo
freddo in arrivo – lafuriaumana.it

 

Il tempo durante gli ultimi giorni del 2023 al Nord sarà caratterizzato da cielo coperto e nebbie sulle zone pianeggianti, locale pioviggine in Liguria e sole prevalente in montagna e comunque sopra i 400 metri circa. Al Centro, saranno le nubi che copriranno il cielo su Toscana, Umbria, Lazio e sulle coste al mattino.

Soleggiato invece sulle regioni adriatiche. Il sole sarà più presente al Sud e sulle Isole Maggiori. Come detto prima, le temperature non subiranno grosse variazioni. Si manterranno  con valori sopra alla media, quindi piacevoli di giorno dove soleggiato e nemmeno troppo freddi sul resto d’Italia.

Cosa accadrà dopo Capodanno

Da Capodanno in poi è prevista una perturbazione atlantica. Questa verrà anticipata da venti soprattutto di Libeccio che riuscirà a sfondare sul bacino del Mediterraneo. La perturbazione attraverserà l’Italia il primo e il 2 gennaio con piogge via via più diffuse al Centro-Nord, forti tra Liguria e Toscana. Previsto il ritorno della neve sulle Alpi a partire dai 1400-1500 metri circa. Le temperature in generale tenderanno a diminuire di qualche grado.  Giovedì 28 sarà al Nord soleggiato solo in montagna. Al centro il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. Al sud le nubi saranno ugualmente irregolari. Venerdì 29, invece al nord il cielo sarà spesso coperto in pianura e soleggiato sui monti. Al centro il cielo vedrà nubi irregolari e locali coperture sulle Tirreniche. Al sud ci saranno nubi sparse. Questo dimostra che il tempo rimarrà stabile fino a domenica 31, poi torna il maltempo.

Le previsioni di oggi

 

temperature miti per capodanno
temperature miti per capodanno – lafuriaumana.it

 

L’alta pressione sarà ancora dominante su tutta l’Italia. La protagonista di oggi sarà la nebbia, questa interesserà gran parte delle regioni del Centro-Nord e potrà risultare anche persistente per tutto il giorno. Il tempo sarà più soleggiato al Sud dove il clima quindi risulterà piacevole di giorno, quasi caldo.

Per domani è prevista ancora alta pressione prevalente. La giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso o coperto al Nord e al Centro, specialmente sui settori tirrenici, in Umbria e lungo le coste adriatiche al mattino. Molte nubi anche al Sud, ma in un contesto di maggior soleggiamento in giornata. Le temperature non subiranno particolari variazioni, venti deboli, mari poco mossi.

Impostazioni privacy