Non buttare i semi di limone, sono utilissimi per un problema comune in casa

Chiara R

Butti via i semi di limone? Dopo aver scoperto quanto solo utili sarai attento a conservarli, ti risolvono un bel problema.

Non buttare i semi di limone
Non buttare i semi di limone

Per molte persone i semi di limone sono considerati materiale di scarto. Dopo aver spremuto gli agrumi sono soliti gettarli nella spazzatura, un po’ come accade con la buccia (anche lei invece utilissima!). Ma c’è un motivo più che valido per cui non dovresti mai gettare i semi di limone, scopriamolo insieme.

Perché non dovresti buttare i semi di limone

I limoni sono agrumi molto versatili sia in cucina che per le pulizie di casa. A volte si utilizzano a fettine, come ad esempio per le marinature del pesce, mentre altre volte se ne utilizza il succo, spremendo bene la polpa.

In questo caso è inevitabile che fuoriescano anche i semi contenuti all’interno, che siamo soliti scansare e poi gettare nel secchio dell’immondizia. Niente di più sbagliato!

Limoni a fette
Limoni a fette

Nel periodo storico che stiamo vivendo, con continui rincari e un’attenzione particolare alle spese familiari, anche i semi di limone possono rivelarsi molto utili in casa, andando a sostituire un prodotto solitamente abbastanza costoso.

D’altro canto questo è il periodo migliore per ricorrere ai rimedi della nonna, che oltre ad aiutarci a risparmiare contribuiscono spesso a fare ecologia e a produrre meno rifiuti. Ma perchè i semi di limone sarebbero così importanti e andrebbero conservati?

Come riutilizzare i semi

Una volta spremuto per bene il limone, non ci restano che poca polpa e i suoi semi. Quello che pochi sanno è che tutte le parti del limone possono essere utilizzate sia in casa che in cucina. Con la scorza di limoni biologici, ad esempio, è possibile dare sapore a creme e dolci o produrre un buon limoncello. Ma con i semi? Sicuramente la prima idea che viene in mente ai più è sotterrarli per far crescere una bella piantina, ma la soluzione che vedremo oggi si rende molto più utile in casa.

Limoni
Limoni

I semi di limone infatti sono degli ottimi profumatori per ambienti, cassetti e armadi. Utilizzarli è davvero molto semplice, non dovrai fare altro che pulirli bene dai residui di succo e polpa con un tovagliolo umido e lasciarli ad asciugare leggermente.

Successivamente basterà inserire i semi in un sacchetto di tela e disporli nei luoghi o negli armadi che si desidera profumare. Come il limone, anche i semi hanno un profumo in grado di assorbire i cattivi odori, rilasciando un aroma gradevole di pulito.

Impostazioni privacy