Tutti gli utilizzi del microonde, alcuni ti cambieranno la vita!

Chiara R

Il microonde è presente in moltissime case ma sono poche le persone che sanno davvero utilizzarlo! Vediamo per cosa è molto utile.

Come utilizzare al meglio il microonde
Come utilizzare al meglio il microonde

In molte case italiane è presente un elettrodomestico davvero molto funzionale, che è però spesso ridotto a un mero scaldavivande. Stiamo parlando del microonde, un elettrodomestico fin troppo sottovalutato per l’utilizzo che se ne fa. Vediamo insieme quali sono i suoi molteplici usi.

Come utilizzare al meglio il microonde

La maggior parte di noi utilizza il microonde in maniera davvero riduttiva. C’è chi lo utilizza per riscaldare qualche piatto avanzato dal giorno prima, chi per preparare delle zuppe istantanee e chi per far bollire l’acqua per un tè o una tisana.

Un utilizzo piuttosto ridotto se si considera lo spazio che occupa in cucina.

Utilizzare il microonde
Utilizzare il microonde

Ne abbiamo davvero bisogno? In realtà la domanda che dovremmo farci è piuttosto: lo stiamo sfruttando davvero?

Il microonde ha davvero moltissime funzionalità che in pochissimi conoscono e sfruttano appieno. Vediamo insieme cosa è possibile fare con questo elettrodomestico dall’enorme potenziale.

Quali usi se ne possono fare

La caratteristica principale di cui moltissimi sono all’oscuro, è la funzione di cottura del microonde. Salvo qualche modello più vecchio, questo elettrodomestico ci consente di cuocere alcuni piatti risparmiando sia tempo che energia. Vi basterà cercare online per trovare moltissime ricette che possono essere cotte al microonde.

Non da meno, grazie alla sua tecnologia dotata di microonde appunto, si rivela un ottimo alleato se si parla di sterilizzazione. Utilissimo sia per sterilizzare la spugna della cucina, generalmente nota per essere un ricettacolo di batteri, che gli strofinacci che iniziano a emanare cattivi odori. Vi basterà mettere le spugne o gli strofinacci in ammollo nel microonde alla massima temperatura per pochi minuti. Attenzione a non scottarvi quando li tirate fuori e avrete tutto sterilizzato alla perfezione.

Igienizzare la spugna dei piatti nel microonde
Igienizzare la spugna dei piatti nel microonde

Il microonde si rivela utile non solo a livello alimentare, ottimo per ammorbidire il miele o estrarre più facilmente il succo da un limone, ma anche per la biancheria. Una sorta di mini asciugatrice che vi consentirà di asciugare e riscaldare la biancheria umida. Tutto quello che dovrete fare è inserire la biancheria nel microonde e azionarlo a temperatura media per circa 4 minuti.

Non vi resta che sperimentare come sfruttare al meglio il vostro microonde!

Impostazioni privacy