Umidità in casa? Queste piante ti aiuteranno a risolvere il problema

Chiara R

Se avete problemi di umidità in casa, ci sono delle piante che potrebbero fare al caso vostro, la eliminano in pochissimo.

Piante contro l'umidità in casa
Piante contro l’umidità in casa

Il problema dell’umidità in casa è molto diffuso, specialmente nei luoghi dove c’è meno ricircolo di aria e più di acqua, come il bagno e la cucina. Le macchie di umidità e muffa possono essere dure da sconfiggere, ma grazie all’aiuto di alcune piante è possibile contrastare in maniera efficace il problema. Vediamo quali sono le alleate perfette.

Piante contro l’umidità in casa

Le piante in casa sono sempre un piacere per gli occhi. Anche se piccole e non eccessivamente rigogliose, sono in grado con il loro tocco verde di donare vitalità agli ambienti. Possono essere disposte in qualsiasi angolo di casa, purché abbiano la luce di cui necessitano a seconda della loro razza.

Anche se non siete dotati del cosiddetto pollice verde, ci sono delle piante molto semplici da gestire e che se messe in casa non sono solo belle e ornamentali ma ottime per contrastare un problema molto diffuso: quello dell’umidità.

Piante in casa
Piante in casa

Una problematica comune a molte case, in particolare quelle più fredde o vecchie, che risulta difficile da debellare. Ma ecco che alcune piante possono venire in nostro soccorso aiutandoci ad assorbire l’umidità in eccesso e liberando così le nostre pareti dalle antiestetiche macchie di umidità.

Quali piante acquistare

Se siete alla ricerca di piante che riducono l’umidità in casa, ce ne sono diverse che fanno al caso vostro e che non richiedono cure esperte. Tra le tante, la comunissima aloe vera si presta particolarmente bene allo scopo. Questa pianta ha bisogno di luce ma non deve essere esposta ai raggi diretti del sole, quindi è ottima per essere riposta negli ambienti esposti a nord che più facilmente sono soggetti all’umidità.

Un’altra pianta molto utile contro l’umidità e anche contro l’inquinamento è la Sansevieria, una pianta di origine tropicale anche molto bella esteticamente.

Piante di Aloe
Piante di Aloe

La pianta amante dell’umidità per antonomasia è la felce, nota per essere rigogliosa proprio negli ambienti umidi. Questa pianta si nutre di umidità, il che le consentirà di assorbire tutta quella presente nell’ambiente.

Le piante che possono essere posizionate per ridurre l’umidità sono diverse, l’importante è scegliere quella più adatta in base all’esposizione necessaria per far sì che abbia la giusta dose di luce quotidiana.

Impostazioni privacy