Anche Carlo sarà ricoverato in ospedale per un intervento urgente: monarchia in crisi

Daniela Paolucci

Ora è la volta di Carlo che sarà ricoverato in ospedale per trattare un ingrossamento alla prostata. La Monarchia si trova in una fase di difficoltà?

Re Carlo sara operato
Re Carlo sarà operato – lafuriaumana.it

La prossima settimana, il Re Carlo sarà sottoposto a un intervento alla prostata e, di conseguenza, verrà ricoverato in ospedale. La notizia è stata ufficialmente annunciata da Buckingham Palace, il quale ha voluto rassicurare il pubblico sulle condizioni di salute del sovrano britannico.

Re Carlo ricoverato in ospedale

Re Carlo affronterà l’intervento come parte di una procedura correttiva per affrontare un ingrossamento benigno della prostata. Il Palazzo ha dichiarato che, nonostante il ricovero, non ci sono motivi di preoccupazione sullo stato di salute di Re Carlo. Ma in seguito all’operazione, gli impegni pubblici del sovrano saranno temporaneamente rinviati per consentire un breve periodo di recupero.

Re Carlo III
Re Carlo III – lafuriaumana.it

La notizia del ricovero di Re Carlo arriva in un momento in cui la famiglia reale britannica è già al centro dell’attenzione a causa del recente intervento chirurgico programmato di Kate Middleton. La Duchessa di Cambridge è stata ricoverata per un intervento addominale che richiederà 14 giorni di permanenza in ospedale, seguiti da tre mesi di convalescenza.

Monarchia in crisi?

La coincidenza di questi due ricoveri, praticamente contemporanei, sta suscitando preoccupazione tra i sudditi britannici e attira l’attenzione della stampa. Alcuni osservatori sottolineano la singolarità di programmare gli interventi di due membri chiave della famiglia reale nello stesso periodo, mettendo temporaneamente fuori gioco la Monarchia da alcuni dei suoi rappresentanti più importanti.

Il Principe del Galles, William, erede al trono, ha anch’egli deciso di rinviare la sua partecipazione agli eventi pubblici previsti, in solidarietà con la Duchessa di Cambridge. Kensington Palace ha dichiarato che il Principe non parteciperà a nessun impegno pubblico fintanto che la moglie sarà in ospedale, determinando così un breve periodo di assenza dalle prime linee della Corona.

Re Carlo foto
Re Carlo – lafuriaumana.it

Alcuni osservatori ritengono questa scelta discutibile, chiedendosi se sia stata dettata da circostanze particolari legate alla salute di Kate o di Carlo. Il ricovero della Duchessa di Cambridge ha generato dubbi, poiché è stato annunciato senza preavviso e la sua permanenza in clinica è notevolmente lunga. Ma il Palazzo ha sottolineato che non si tratta di un tumore e che il ricovero non è avvenuto d’urgenza.

Con il quadro attuale, sorge la domanda se il Principe Harry sarà richiamato a Londra per fornire supporto alla famiglia reale in un momento di difficoltà. Ma sembra altamente improbabile che il Duca del Sussex faccia ritorno, e la situazione potrebbe assumere contorni imprevedibili nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy