Casa fredda? Probabilmente il calore esce da questo punto, impensabile

Chiara R

Hai sempre casa fredda nonostante sia isolata a livello termico? Forse il calore esce proprio da quel posto.

Sentire freddo in casa
Sentire freddo in casa

Le origini delle temperature basse in un ambiente ben riscaldato spesso sfuggono alla nostra consapevolezza, specialmente durante l’inverno, quando il freddo sembra insinuarsi ovunque, rendendo arduo il riscaldamento degli ambienti privi di termosifoni in ogni stanza. Ma come è possibile che un ambiente si raffreddi nonostante l’isolamento termico? Vediamo di capire qual è il motivo di una casa fredda.

Casa fredda, il possibile motivo

Oltre alle temperature gelide, le infiltrazioni sono un’altra sfida da affrontare. Se ti ritrovi a lottare con il mantenimento del calore all’interno della tua abitazione, potrebbe essere il momento di esaminare con attenzione un aspetto spesso trascurato: le possibili fonti di dispersione termica.

Molti sperimentano il fastidioso problema di un calo repentino della temperatura non appena spegnono i riscaldamenti. Questo suggerisce un problema di isolamento, con l’aria fredda che penetra da fessure invisibili. Le correnti d’aria, oltre a causare dispersione termica, aumentano il rischio di formazione di muffe.

Un dettaglio spesso trascurato sono le serrature e le fessure delle cassette delle lettere, veri e propri varchi per l’aria fredda. Coprire le serrature e controllare le guarnizioni delle porte può ridurre notevolmente l’infiltrazione di aria fredda, prevenendo la perdita di calore e il deterioramento delle guarnizioni stesse.

Ma ci sono anche soluzioni creative per proteggere la casa dagli spifferi. Un esempio è l’utilizzo di fogli di alluminio dietro i termosifoni per riflettere il calore all’interno della stanza anziché disperso verso la parete. Questo semplice accorgimento può migliorare notevolmente l’efficienza del riscaldamento domestico.

Casa fredda
Casa fredda

Inoltre, è possibile migliorare l’isolamento delle finestre utilizzando tende spesse o persino film termoretraibile per finestre. Le tende pesanti riducono la perdita di calore attraverso i vetri, mentre il film termoretraibile crea una barriera aggiuntiva contro il freddo.

Strategie alternative per mantenere il calore

Una strategia efficace è anche quella di sigillare eventuali fessure attorno a finestre e porte con guarnizioni adesive o silicone. Questo previene l’ingresso di aria fredda e mantiene il calore all’interno degli ambienti.

Affrontare le basse temperature e le infiltrazioni di freddo richiede una combinazione di consapevolezza, manutenzione e soluzioni creative per proteggere la casa e mantenere un ambiente confortevole durante i mesi invernali. Nonostante ciò può essere semplice, con questi consigli, individuare la fonte della dispersione di calore e rimediare al problema.

Impostazioni privacy