Mangiare una banana al giorno, ecco cosa succede al nostro corpo

Chiara R

Mangiare una banana al giorno è salutare? Scopriamo insieme cosa succede al nostro corpo mangiando spesso questo frutto.

Mangiare una banana al giorno fa bene?
Mangiare una banana al giorno fa bene?

Le banane sono tra i frutti più consumati in assoluto. c’è chi le mangia al mattino, per una buona dose di nutrienti a colazione, chi come spezza fame e chi per l’allenamento. Ogni momento della giornata è buono per consumare una banana, ma cosa succede se si decide di mangiarne una al giorno?

Mangiare una banana al giorno, come reagisce il corpo

Un booster positivo di calorie , carboidrati, zucchero, fibre, potassio e vitamine, questo è quello che fornisce una banana quando viene consumata. Un frutto non solo buono ma anche pratico da portare con sé, poiché protetta dalla sua buccia gialla facilmente removibile per essere gustata senza troppo problemi anche velocemente.

 Si tratta senza alcun dubbio del frutto più comodo da mangiare, in primis perché consente di non sporcarsi e in secondo luogo perché, come appena accennato, è davvero molto pratico.

Banane
Banane

Sono molte infatti le persone che scelgono di aggiungere una banana alla loro dieta quotidiana, che sia per motivi propedeutici all’allenamento o semplicemente per riempirsi lo stomaco in attesa di arrivare al pasto principale.

Ma la banana non è consumata solamente come frutto da mangiare al volo. Sono sempre di più infatti le ricette che la vedono protagonista, come pancakes, banana bread, frullati e via dicendo. La domanda dunque sorge spontanea: fa bene mangiare una banana al giorno? Vediamo cosa ne pensano gli esperti.

Le quantità da mangiare

Secondo i nutrizionisti mangiare una banana al giorno può far bene ma può anche far male. Ovviamente il tutto dipende dalle condizioni di salute in cui ci si trova.
Si tratta di un frutto con un elevato contenuto di potassio, oltre che di zuccheri e questa scelta potrebbe non essere ottimale per chi sta seguendo una dieta povera di questi due nutrienti.

Le banane fanno bene?
Le banane fanno bene?

Tuttavia, nonostante gli zuccheri presenti, le banane non sono sconsigliate alle persone che soffrono di diabete, in quanto i carboidrati in esse contenuti sono amidi resistenti che rilasciano molto meno glucosio nel sangue.

Il potassio, poi, si rivela un toccasana per il cuore e per le funzioni cellulari e muscolari. In conclusione, a meno che non ci si trovi in particolari condizioni patologiche, una banana al giorno non può che far bene al nostro fisico e al nostro organismo.

Impostazioni privacy