Quando andare in vacanza nel 2024? Ecco tutti i ponti e le festività che ci aspettano

Jessica M.

E’ solo l’inizio del 2024 e già si sta pensando a tutti i possibili viaggi da fare per quest’anno. Ecco quindi tutti i ponti e le festività che ci attendono.

i ponti e le festività
i ponti e le festività – lafuriaumana.it

Ci siamo appena lasciati il 2023 alle spalle ed ecco che si incomincia a pensare alle vacanze, ai ponti e le festività. Molti infatti sono curiosi di scoprire se potranno sfruttare qualche giorno in più di riposo. Così da non dover intaccare le proprie ferie. Andiamo quindi a vedere quali sono le date più utili per i weekend lunghi.

Anche il 2024 avrà molti giorni da sfruttare

weekend lungo
weekend lungo – lafuriaumana.it

 

Gli amanti del weekend lungo saranno felicissimi di sapere che il calendario di ponti e festività del 2024 ci offre tante possibilità. Ok la partenza non è delle migliori visto che l’Epifania quest’anno è caduta di sabato. Il 6 gennaio, che è festivo, è sabato e molti non lavorano di consueto in questo giorno, perciò nessun ponte per l’inizio del 2024. Passiamo ora al Carnevale, il martedì grasso è festivo per le scuole. Quest’anno giovedì grasso cade l’8 febbraio e finisce poi con martedì grasso che sarà il 14 febbraio. Quindi chi lavora in questo settore potrà sfruttare l’occasione per un bel weekend lungo.

Dopo Carnevale arriva Pasqua, quest’anno sarà più tardi del solito. Naturalmente si tratta di giorni che per tradizione vengono associati sempre alla domenica e al lunedì. Infatti quest’anno sarà il 31 marzo e il 1 aprile. Se ci aggiungiamo anche il sabato, solitamente giornata di riposo quasi per tutti i lavoratori, allora ecco che abbiamo 3 giorni di festa senza dover chiedere ulteriori giorni in più.

Altre date che si possono sfruttare

gita fuori porta
gita fuori porta – lafuriaumana.it

Una data da poter sfruttare è sicuramente il ponte della Liberazione, che come sempre cade il 25 aprile. Cade di giovedì, quindi con un solo giorno di ferie da prendere come ponte possiamo stare a casa ben 4 giorni (dal 25 al 28 aprile 2024). Chi ne ha la possibilità potrà addirittura azzardare una vacanza vera e propria abbinandola con la festa del primo maggio che quest’anno sarà mercoledì. Quindi potrete farvi un’intera settimana di vacanze che va appunto dal 25 aprile fino all’1 maggio. Si tratta di 7 giorni di vacanza con soli 3 di ferie godute.

Fortunatamente non è ancora finita perché a giugno c’è la festa della Repubblica, che come al solito cade il 2 del mese. Purtroppo però sarà di domenica, quindi niente ponte. Ci si può rifare però con il ponte di ferragosto. Il 15 è giovedì, quindi con un solo giorno di ferie (venerdì 16) si starà a casa per 4 giorni (dal 15 al 18). Si tratta di un buon compromesso per coloro che non possono prendere ferie nel mese più caldo dell’anno e si vogliono accontentare di 4 giorni di riposo.

Come ogni anno dopo agosto non  ci saranno più festività fino a novembre. Il ponte di Ognissanti si ha un weekend lungo che va da venerdì 1 a domenica 3. La festa dell’Immacolata, l’8 dicembre quest’anno è di domenica. Chiudiamo il calendario dei ponti e delle festività 2024 con i giorni natalizi. Il 25 dicembre è mercoledì, festa naturalmente anche il giorno seguente a Santo Stefano, quindi con un solo giorno di ferie (venerdì 27) si può stare a casa per ben 5 giorni, dal 25 al 29 dicembre. 

Impostazioni privacy