Quello che il cibo spazzatura causa al tuo corpo è pazzesco, smetterai di mangiarlo

Chiara R

Ti sei mai chiesto che effetto ha il cibo spazzatura sul tuo corpo? Le reazione dell’organismo sono incredibili.

Cibo spazzatura, gli effetti sull'organismo
Cibo spazzatura, gli effetti sull’organismo

Sempre più spesso sulle nostre tavole portiamo il cosiddetto “cibo spazzatura”, tradotto dal termine inglese “junk food”, termine che racchiude un insieme di alimenti non proprio salutari per il nostro corpo. E chi pensa che il cibo spazzatura sia composto solo da patatine fritte o dolciumi vari sbaglia di grosso.

Cibo spazzatura, cos’è e cosa provoca

Sono tantissime le persone convinte che quando si parla di cibo spazzatura ci si riferisce agli alimenti dei fast food o a quelli più carichi di zuccheri. Di per se non è una convinzione del tutto errata, perchè anche quelli rientrano nella categoria del noto junk food. Il vero problema è che sempre più spesso sugli scaffali dei supermercati ci vengono proposte delle opzioni che sembrano essere se non salutari quantomeno neutre, ma in realtà sono veri e propri cibi killer per il nostro organismo.

Quello che ne risente maggiormente è il nostro microbioma, ovvero la colonia di batteri e microbi che risiedono nel nostro intestino e che sono necessari per delineare il nostro quadro clinico.

Dolci e zuccheri
Dolci e zuccheri

Se fino a circa 30 anni fa il cibo che portavamo in tavola era per lo più semplice e abbastanza salutare, con l’aumento della globalizzazione e dell’urbanizzazione si è perso inevitabilmente il giusto ritmo alimentare. Prima si viveva di agricoltura e di carne, oggi le nostre diete sono costantemente bombardate da zuccheri e nutrienti non utili al nostro organismo.

Perché c’è stato un aumento di cibo non salutare

Inevitabilmente cambiando i ritmi e cambiando gli stili di vita, anche l’alimentazione si è dovuta adeguare e non sempre ciò è avvenuto in modo sano.
Basti pensare a quante volte si mangia al fast food per praticità, o si consuma un pasto che non apporta i giusti nutrienti per mancanza di tempo. Gli esperti hanno dichiarato che stiamo vivendo non solo l’era dei fast-food ma anche quella dei cosiddetti “non-foods”, ovvero alimenti che a livello nutrizionale non apportano nutrienti ma solo calorie vuote, inutili.

Hamburger e patatine
Hamburger e patatine

Tutto ciò può portare a disbiosi e infiammazioni intestinali anche croniche, fino ad arrivare a una condizione di obesità. Ed è proprio l’obesità il maggiore dilemma del cibo spazzatura, in quanto si tratta di una condizione sempre più comune nelle popolazioni più sviluppate, per niente salutare e che può portare a gravi complicanze.

Non molti sanno che l’obesità è una malattia infiammatoria che può compromettere diversi organi, motivo per cui una corretta educazione alimentare dovrebbe essere alla base di ogni individuo per avere i mezzi necessari per poter mangiare sano.

Se poi un giorno ci si vuole dedicare a un hamburger con salse e patatine fritte, lo si potrà fare in virtù di una sana alimentazione.

Impostazioni privacy