Sai come lavare le lenzuola? Probabilmente hai sempre sbagliato

Chiara R

Lavare le lenzuola potrebbe non essere così semplice come si crede. Ecco perchè molte persone sbagliano senza saperlo.

Lavare le lenzuola
Lavare le lenzuola

Mantenere pulita la nostra casa è essenziale per il benessere fisico e per quello psicologico e le lenzuola, essendo in contatto diretto con il nostro corpo, richiedono una particolare attenzione. L’errore comune è quello di lavarle a temperature inadeguate, compromettendo la pulizia e l’igiene necessarie per il nostro riposo notturno. Vediamo allora quale dovrebbe essere la temperatura corretta per lavare le lenzuola in modo corretto.

La temperatura per lavare le lenzuola

Una casa pulita è fondamentale per la nostra salute, poiché un ambiente non igienizzato diventa facilmente un terreno fertile per i batteri. Le lenzuola, essendo costantemente a contatto con il corpo, possono diventare veicolo di germi e batteri se non vengono lavate in modo adeguato.

Il lavaggio delle lenzuola dovrebbe essere una pratica regolare, specialmente se si condivide il letto con animali domestici o in caso di malattie come raffreddori o influenze stagionali.

Lavaggio a basse temperature
Lavaggio a basse temperature

In queste situazioni la pulizia quotidiana diventa essenziale per evitare la proliferazione di germi.

Un errore comune è lavare le lenzuola a temperature decisamente troppo basse per eliminare germi e batteri. Queste si attestano tra i 30° e i 40°, il che non garantisce una pulizia profonda e un’efficace eliminazione di batteri e microbi, rischiando di compromettere il nostro benessere e l’igiene della nostra biancheria. Ma come fare a lavare correttamente le lenzuola?

Il lavaggio più adatto

La temperatura ideale per lavare le lenzuola oscilla tra i 60° e i 90°, con attenzione a non esagerare se il tessuto è delicato. Un lavaggio a 60° assicura una pulizia profonda e un’azione igienizzante efficace, eliminando germi e batteri in maniera efficace.

Pe garantire un’igiene impeccabile, sarebbe meglio evitare di lavare le lenzuola a temperature inferiori a 60°. Inoltre è molto importante adattare la temperatura in base al tessuto, evitando eccessi per materiali delicati.

Lavaggio in lavatrice
Lavaggio in lavatrice

Il lavaggio a 60° è consigliato per la maggior parte delle lenzuola, in particolar modo per quelle bianche e di lino. In ogni caso, sulle etichette sono sempre riportati i consigli di lavaggio, affidarsi a quelli consente di non fare danni.

Lavare le lenzuola a temperature adeguate è fondamentale per garantire un sonno rigenerante e preservare la salute. Non da meno, prestare attenzione a come saranno poi stese le lenzuola è altrettanto importante. Assicuratevi che il bucato non tocchi a terra o che, in caso di fili fuori dalla finestra, non vadano a toccare i muri esterni, le persiane e via dicendo.

Impostazioni privacy