Scarpe strette? Non darle via, con questo rimedio puoi allargarle a costo zero: è infallibile

Jessica M.

Succede che si acquistano delle scarpe e poi ci si pente perché risultano più strette del previsto. Ecco come risolvere il problema.

scarpe strette
scarpe strette – lafuriaumana.it

 

A tutti può capitare di avere delle scarpe piccole e strette. I motivi possono essere diversi come il gonfiore dei piedi (soprattutto in estate), perché se non vengono indossate da qualche tempo risultano irrigidite e a volte perché semplicemente le si è acquistate così. Se non vuoi affidarti a spray allargascarpe chimici o acquistare solette fatte apposta, puoi provare ad allargare le scarpe con questi rimedi assolutamente naturali ed efficaci, oltre che economici.

3 metodi casalinghi contro le scarpe strette

scarpe comode
scarpe comode – lafuriaumana.it

 

Esistono dei metodi casalinghi a costo zero che ti permetteranno di risolvere il problema delle scarpe strette. Partiamo dalle scarpe in pelle o scamosciate, indossale ed esponile al calore dell’asciugacapelli alla potenza minima e con calore massimo, spostando il getto continuamente in modo da non surriscaldarle, rovinarle e farti male. A un certo punto le sentirai più confortevoli e perfettamente calzanti. Non usare però questo metodo per scarpe in altri materiali.

Si possono riciclare i sacchetti per il freezer sfruttando il ghiaccio. Riempi metà sacchetto con dell’acqua, quindi infilalo nella scarpa. Avvolgi la scarpa in un sacchetto di carta e lasciala in freezer per una notte. Con la solidificazione dell’acqua aumenterà il volume della scarpa così da indossarle senza dolori. Questo procedimento è adatto solo per le scarpe in gomma perché altrimenti l’acqua macchierebbe il pellame.

Un rimedio infallibile, quello che diceva sempre la nonna, è quello di indossarle. Serve, però, il metodo giusto. Metti dei calzini spessi e infila le scarpe, quindi camminaci una o due ore al giorno fino a che non otterrai l’allargatura desiderata, in modo eviterai la fuoriuscita di vesciche.

scarpe da modellare
scarpe da modellare – lafuriaumana.it

 

Esistono dei metodi efficaci che richiedono una spesa davvero minima, come l’utilizzo del vapore. Si può creare con un ferro da stiro potente, direziona il vapore caldo all’interno della scarpa, quindi infilaci dei fogli di giornale appallottolati e lasciali per una notte ad agire. Il giorno le scarpe daranno sicuramente più ammorbidite e facili da indossare

Riprendiamo il nostro sacchetto di plastica per il freezer infilandoci questa volta dei chicchi di avena. Infila poi il sacchetto ancora aperto nelle scarpe. Con una bottiglia, riempi il sacchetto di acqua, senza farla fuoriuscire, e chiudilo. Lascialo così per un’intera notte. I chicchi di avena aumenteranno il volume e allargheranno così le scarpe. Questo sistema veniva usato anche dai cowboy prima di indossare i loro stivali nuovi!

Impostazioni privacy