Scongelare il pesce a temperatura ambiente è pericoloso: ecco la verità

Jessica M.

Scongelare gli alimenti è uno dei dilemmi che affliggono di più. Come dovrebbe essere scongelato il pesce? Ecco cosa dicono gli esperti.
scongelare il pesce
scongelare il pesce – lafuriaumana.it

 

Da sempre la domanda che ci si fa in cucina per gli alimenti è <Ricongelare il cibo scongelato è pericoloso oppure no?>. LA risposta sta nel come si congelano gli alimenti e se prima di essere congelati sono stati cotti. 

Parliamo del pesce in particolar modo e vediamo quali sono i passaggi migliori per una buona e sana conservazione, anche se in realtà la regola di base vale anche per altri alimenti. 

Il pesce scongelato può essere ricongelato

Alcuni cibi scongelati possono essere ricongelati tranquillamente. Tutto dipende da come lo hai scongelato. Uno dei metodi peggiori è quello di lasciare il pesce congelato a temperatura ambiente. Paradossalmente sarebbe meglio farlo scongelare nel microonde, oppure in acqua fredda ( in un sacchetto impermeabile) cambiando l’acqua ogni 30 minuti circa.

Il metodo migliore è quello di lasciarlo scongelare in frigorifero. Ci vuole più tempo, è vero, però in questo modo avresti evitato di dare ai microbi la possibilità di proliferare nel tuo pesce (o in qualunque altro alimento avessi deciso di scongelare). Con un metodo efficace di scongelamento in caso necessario è possibile poi ricongelarlo.

 

Attenzione ai microbi nel pesce

metodo corretto congelamento alimenti
metodo corretto congelamento alimenti – lafuriaumana.it

 

Bisogna sapere che il congelamento non uccide tutti i microbi presenti nel cibo. Una volta scongelati gli alimenti riattivi i batteri che hai inconsapevolmente congelato con il tuo cibo. In questo modo i microbi riprendono a proliferare e a danneggiare i tuoi piatti, aumentando il rischio di intossicazioni alimentari.

Tutto questo vale anche per i cibi che hai acquistato già congelati o surgelati. Per quanto riguarda il pesce, potresti ricongelare quello che acquisti già decongelato solo se sei sicuro che sia stato scongelato in modo adeguato. Comunque per avere la certezza di fare bene non tenere i tuoi cibi a temperatura ambiente per più di 2 ore. Quando lasci un alimento a scongelare sul tavolo della cucina le parti più esterne arriveranno prima a temperatura ambiente e ci resteranno finché anche l’interno non sarà scongelato.

 

Quando il cibo è stato cotto primo di essere congelato

congelare pesce cotto
congelare pesce cotto – lafuriaumana.it

 

A questo punto non resta che capire cosa succede ad un qualsiasi alimento quando viene cotto cosa succede se viene scongelato e ricongelato. Su questo nessun problema, il cibo cotto dopo essere stato scongelato può essere ricongelato senza problemi. La cottura uccide tutti i microbi, permettendoti di rimettere gli alimenti nuovamente in freezer senza problemi, a patto chiuderli in modo corretto.

Impostazioni privacy