Sentono l’aria italiana agli Australian Open: azzurri arrivano alle semifinali

Jessica M.

Tre azzurri arrivano alle semifinali degli Australian Open. Melbourne è pronta ad accogliere gli azzurri in due categorie, singolo e doppio.

Simone Bolelli e Andrea Vavassori
Simone Bolelli e Andrea Vavassori – lafuriaumana.it

 

Son ben tre i campioni italiani che si stanno facendo valere al primo dei quattro tornei annuali di tennis che formano il Grande Slam. Il primo arrivato in semifinale è Sinner, un talento precoce che sta dando non poche soddisfazioni, nel singolo maschile. Ma in semifinale ci saranno anche Simone Bolelli e Andrea Vavassori che giocheranno il penultimo atto del torneo di doppio, pronti a sferrare l’assalto per accedere alla finale.

 

Bolelli e Vavassori pronti all’assalto azzurro

 

Krawietz e Puetz erano l’ultimo ostacolo per iniziare a crederci davvero, questa coppia è tornata a disputare assieme un torneo dopo alcune vittorie del passato, infatti hanno 6 titoli in bacheca in doppio, tra cui due Roland Garros. Nonostante questo Bolelli e Vavassori sono riusciti ad avere la meglio e dopo la vittoria, non stando nascondendo la voglia di provare a puntare decisamente in alto. “Abbiamo disputato una partita aggressiva, riuscendo a tirarci fuori anche da situazione complicate come quando eravamo sotto 0-40 sul 3-2 per i tedeschi nel corso del primo set o quando Andrea ha dovuto salvare una palla break nel gioco iniziale del secondo set, ma credo che abbiamo dimostrato di essere decisamente sul pezzo, pronti alla battaglia”, ha raccontato Bolelli, non di primo pelo a Melbourne, dato che queste emozioni le ha già provate una decina di anni fa.

Per Vavassori, invece, è tutto nuovo: “Il nostro è stato un cammino non troppo lineare, pensando a quanto abbiamo rischiato nell’esordio contro Weissborn e Arneodo quando siamo arrivati a un passo dall’eliminazione, rimontando da 1-4 nel tiebreak. I tornei a volte girano su pochi scambi: da quel momento abbiamo preso forza e fiducia e l’orizzonte è cambiato. Abbiamo avuto delle occasioni e siamo stati bravissimi nel coglierle, e questo fa tutta la differenza del mondo”.

Contro Hanfmann e Koepfer però la coppia italiana avranno una sfida davvero difficile da affrontare. “Loro sono singolaristi prestati al doppio, e quindi giocheranno con la testa sgombra da pensieri. Questo aumenterà il coefficiente di difficoltà dell’incontro, ma siamo consapevoli di poter dire la nostra e poter far valere la maggiore propensione a giocare questo tipo di incontri“, così hanno concluso i due tennisti.

 

Quando si giocheranno le semifinali dell’Australian Open

jannik sinner agli australian open
jannik sinner agli australian open – lafuriaumana.it

Le semifinali del doppio maschile verranno giocate a Melbourne il 25 gennaio inizieranno alle 3:00 ora italiana al Rod Laver Arena. Le due gare vedranno Zhang Zhizhen e T. Machac contro R. Bopanna e Matthew Ebden. Successivamente sarà la volta degli italiani che vedranno appunto Andrea Vavassori e Simone Bolelli contro i tedeschi Yannick Hanfmann e D. Koepfer intorno alle 4:20 ora italiana.

Mentre le semifinali singolo maschili si giocheranno venerdì 26 gennaio, sempre a Melbourne al Rod Laver Arena e vedranno come protagonisti i tanto attesi N. Djokovic contro Jannik Sinner. Subito dopo sarà la volta di D. Medvedev contro A. Zverev. NOn vediamo l’ora di vedere se gli azzurri riusciranno ad arrivare alla super finale degli Australian Open

Impostazioni privacy