Ho scoperto cosa succede se lecchi il coperchio dello yogurt. Dovresti saperlo anche tu!

Jessica M.

Leccare il coperchio dello yogurt lo facciamo quasi tutti. Ho scoperto però una cosa su quest’abitudine che mi ha lasciata senza parole.

leccare il coperchio dello yogurt
leccare il coperchio dello yogurt – lafuriaumana.it

 

Io lo faccio sempre, ogni volta che apro il barattolino dello yogurt lo lecco sempre. Nella mia testa lo trovo un gesto completo per assaporare meglio la mia merenda e per evitare sprechi. Ma ho scoperto che non è una sana abitudine. Ora ti spiegherò perché.

Il coperchio dello yogurt, un potenziale pericolo

Leccare il coperchio dello yogurt è un gesto che viene spontaneo a molte persone, soprattutto ai bambini. Quest’abitudine non è proprio salutare. Partiamo dal presupposto che solitamente i coperchi dello yogurt contengono plastica e anche alluminio. Questi due elementi in dosi eccessive diventano dannosi per l’organismo umano, soprattutto per il sistema nervoso, gli organi interni e le ossa. Le ossa in particolar modo perché proprio qui tende ad accumularsi nel tempo.

Mettiamo in chiaro subito che non si tratta di allarmismo, quindi se lo hai fatto fino adesso non vuol dire che ora ci saranno delle conseguenze. Precisiamo che le quantità di alluminio consentite e utilizzate nel coperchio dello yogurt sono così piccole da essere considerate innocue. Considerando anche che i coperchi sono ricoperti da uno strato di plastica, una pellicola quasi invisibile che divide lo yogurt dall’alluminio, così che il cibo all’interno non entri in contatto con questo metallo. E poi, ricordati, che anche altri imballaggi, come le lattine, sono fatte di allumino, eppure si continua a berle senza pensieri.

 

Qual è il reale pericolo di quest’abitudine?

batteri e muffa nel barattolo
batteri e muffa nel barattolo – lafuriaumana.it

 

A questo punto ti sarai chiesto il motivo per cui ci si dovrebbe preoccupare. Ebbene in generale, i prodotti nazionali ed europei sono realizzati con materiali sicuri. Quindi questo significa che anche se lo strato di plastica viene danneggiato da deformazioni o graffi, magari che puoi provare passando un cucchiaio, è possibile escludere un rischio per la salute. Come nella maggior parte dei casi, però, ci sono delle eccezioni. Questo se l’imballaggio indica chiaramente che l’alluminio potrebbe staccarsi, ma con i packaging che trovi al supermercato non corri sicuramente questa preoccupazione.

In ogni caso sarebbe comunque un bene astenerti da leccare questa linguetta argentata, poiché il coperchio può avere bordi taglienti. Inoltre, durante il trasporto vengono toccati da molte persone, rendendo così l’involucro esterno oggetto di batteri pericolosi. Ricorda anche che se prendi le confezioni famiglia sul tappo di alluminio potrebbero formarsi delle muffe se conservi il cibo aperto per alcuni giorni e quindi è meglio non leccare. Questo vale anche per chi ha la pessima abitudine di lasciare il cucchiaino nel barattolo.

Impostazioni privacy