Maglione infeltrito: ho scoperto il rimedio infallibile e per farlo tornare come nuovo

Jessica M.

Accade spesso che dopo un lavaggio il nostro maglione si infeltriscono. Ecco invece il rimedio infallibile che li salverà.

maglioni infeltriti
maglioni infeltriti – lafuriaumana.it

 

La lavatrice è uno degli strumenti più comodi del mondo. Eppure basta un errore e i capi si tingono di rosa. Colpa della fretta, il più delle volte, ma è difficile perdonarsi di avere rovinato anche pochi capi di abbigliamento per un momento di distrazione, soprattutto se c’era il tuo maglione preferito. Ma esiste una buona notizia, una volta terminato il lavaggio e scoperto il danno, intervenendo subito è possibile sistemare tutto.

Come rimediare a una macchina sul tuo vestito

Se hai macchiato  i tuoi capi bianchi la soluzione è quella di rilevarli subito. Prima ricordati di pulire bene il cestello della lavatrice e l’oblò. Per sicurezza, fai anche un risciacquo a vuoto e solo dopo, inserisci i tuoi capi e aziona il lavaggio alla massima temperatura che sostengono. Se è possibile puoi aggiungere una goccia di candeggina.

Oppure puoi utilizzare il percarbonato di sodio che con l’acqua a una temperatura superiore ai 50° si attiva e smacchia. Utilizzalo nella versione pura senza additivi che trovi nei negozi specializzati e che quindi non inquina l’ambiente.

Cosa fare se si è infeltrito il maglione

maglione come nuovo
maglione come nuovo – lafuriaumana.it

 

Per quanto riguarda i maglioni di solito sarebbe meglio lavarli a mano e con shampoo e un po’ di balsamo al posto del sapone. Se non hai tempo e vuoi lavarlo in lavatrice, accertati di programmare il lavaggio adatto. Soprattutto riduci sempre la potenza della centrifuga. Se il danno ormai è fatto e tiri ritrovi un maglioncino di dimensione di un gatto. Una soluzione ottima sarebbe quella di provare a lasciarlo in ammollo un paio di ore in acqua fredda con un po’ di bicarbonato. Un’altra soluzione è di utilizzare l’acido citrico o ancora con del latte. Poi risciacqua e voilà, il maglione dovrebbe essere di nuovo come nuovo. Ricordati di non usare sapone ma utilizza dello shampoo e qualche goccia di balsamo.

Quando hanno una macchia ostinata

In presenza di una macchia difficile da lavare il percarbonato di sodio è sempre un ottimo strumento. Ti basterà preparare un composto di questo componente chimico, sciogliendolo in poca acqua, e sfregarlo sulla macchia. Metti poi subito in lavatrice il capo da trattare senza fare asciugare il composto. Non esagerare con il prodotto perché potrebbe  decolorare i tessuti delicati. Un’alternativa altrettanto valida è lasciare il capo da trattare in ammollo in acqua tiepida con del sapone di Marsiglia. Dopodiché metti in lavatrice e procedi con un nuovo lavaggio.

Impostazioni privacy