Non buttare le bustine di gel di silice, sono utilissime. Ecco come riciclarle

Jessica M.

Io ogni volta che acquistavo scarpe o abbigliamento nuovo le ho sempre buttate. Le bustine di silice invece sono utilissime.

Bustine di silice
Bustine di silice – Lafuriaumana.it

Quanti come me si sono chiesti a cosa servissero queste bustine di silice? Soprattutto quanti le buttano sempre? Da sempre li trovo in borse, scarpe e abbigliamento nuovo. Eppure la prima cosa che ho sempre fatto era di buttarle subito. Questo prima di scoprire la loro super utilità in casa. Vediamo insieme come riciclarle.

 

Non buttare le bustine di silice

Facile trovarle nelle buste dei capi di abbigliamento appena acquistati, nella confezione di un apparecchio elettronico o anche, come recentemente mi è capitato, nella confezione dei biscottini per il gatto. La loro principale funzione è quella di assorbire l’umidità in eccesso e quindi di proteggere i prodotti tecnologici e manifatturieri contenuti nei propri imballaggi.

Il gel di silice è considerato un ottimo essiccante, perché tra le sue caratteristiche, la porosità gli permette una vera e propria azione di deumidificazione nell’ambiente. Questo è uno dei motivi principali per cui sarebbe meglio non gettarlo via ma riutilizzarlo in vari ambiti quotidiani. Vediamoli insieme.

 

Come riutilizzare le bustine di silice

Il suo utilizzo potrebbe essere ottimo in cantina o in garage. In particolar modo se lì hai messo dei vecchi libri, le bustine potranno essere utili per conservarli nel modo migliore. Ti basterà riporre una bustina in un sacchetto di plastica, chiuderlo bene le pagine e le copertine dei tuoi libri saranno così protette dall’umidità dell’ambiente chiuso. Il metodo è applicabile anche per tutti quei documenti importanti, ancora in versione cartacea, che vengono conservati sempre in cantina.

protegge gli abiti
protegge gli abiti – lafuriaumana.it

 

Il gel di silice è ottimo per proteggere dall’umidità gli apparecchi elettronici come smartphone, macchine fotografiche, computer e tablet. Anche per mantenere in buono stato gli album di fotografie, è una buona idea inserire una bustina nel cassetto o nell’armadio in cui li hai riposti.

Se poi dovesse caderti lo smartphone in acqua, quello che devi fare è togliere la scheda sim e la batteria, e poi conservare i componenti del telefono all’interno di un sacchetto pieno di bustine di gel di silice per 48 ore. Questo metodo è pazzesco, il tuo cellulare tornerà a funzionare come prima.

Non solo tecnologia ma anche abbigliamento

Le bustine di gel di silice sono anche utili per evitare la formazione di muffa in borse e valigie che rimangono chiuse per mesi in cantina o in garage. Esattamente come nei negozi dove li acquistiamo. Perfetto anche per tutti i capi di abbigliamento riposti nell’armadio. Inserendo le bustine all’interno delle scarpe oltre all’umidità eliminerai ogni cattivo odore.

 

Impostazioni privacy