Non sembra ma questi cibi hanno tantissime calorie: attenzione quando li mangi

Chiara R

Molte volte ci troviamo a consumare cibi senza nemmeno fermarci a riflettere su ciò che contengono. Questi cibi hanno tantissime calorie.

Questi cibi hanno tantissime calorie
Questi cibi hanno tantissime calorie

Ci sono cibi estremamente calorici e spesso lo ignoriamo. Prendiamo ad esempio la pasta, notoriamente ricca di carboidrati; pochi, però, sono consapevoli che l’olio, invece, è un concentrato di calorie, o che ogni sorso di cocktail può nascondere un carico calorico significativo. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti ai quali prestare più attenzione poiché altamente calorici.

Questi cibi hanno tantissime calorie

Ci sono alimenti che spesso non vengono considerati nel conteggio calorico giornaliero, perché sono aggiunti in maniera marginale alla dieta abituale. Sono quei cibi che vengono incorporati nelle preparazioni o consumati senza pensare davvero a ciò che apportano in termini nutritivi.

L’olio ad esempio, soprattutto se extravergine, è ricco di acidi grassi monoinsaturi, comunemente noti come grassi “buoni”. Il suo consumo può portare a benefici come la riduzione dei livelli di colesterolo LDL e VLDL, responsabili dell’accumulo di colesterolo sulle pareti arteriose, mentre aumenta i livelli di HDL, noti come colesterolo “buono”.

Tuttavia l’olio è estremamente calorico, con un contenuto di grassi che rappresenta il 100% delle calorie, pari a 9 kcal/g. Un solo cucchiaio d’olio (10 g) apporta 90 kcal. Quindi, è importante fare attenzione alle quantità, limitandosi a tre cucchiai al giorno come porzione consigliata.

I semi, come quelli di girasole, lino, sesamo, zucca e Chia, sono diventati popolari e si trovano spesso aggiunti a vari prodotti alimentari. Anche se alcuni, come i semi di lino e di chia, sono ricchi di omega-3, è importante notare che tutti i semi hanno un elevato contenuto calorico a causa dei loro grassi. Si consiglia quindi di consumarli con moderazione, preferendo i semi di lino e di chia e in piccole quantità.

Noci, mandorle, nocciole, pistacchi, pinoli, arachidi e anacardi sono ricchi di grassi, proteine, vitamine e minerali, con un contenuto calorico che si aggira intorno alle 600 kcal per 100 g. Tra questi, noci e mandorle sono particolarmente importanti per la loro ricchezza di omega-3.

Frutta secca
Frutta secca

I formaggi stagionati e semistagionati, come il caciocavallo, l’emmenthal, il grana, il montasio e il pecorino siciliano, sono molto calorici, con oltre 400 kcal per 100 g. Oltre al contenuto calorico, contengono anche colesterolo e grassi saturi.

Attenzione anche alle bevande

Le bevande alcoliche sono ricche di calorie vuote, senza alcun valore nutrizionale, e spesso contengono anche zuccheri semplici, aumentando significativamente l’apporto calorico.

È importante considerare non solo le calorie, ma anche la qualità complessiva della dieta e la sua composizione in termini di nutrienti. Anche se alcuni cibi sono molto calorici, possono comunque offrire benefici nutrizionali importanti. Pertanto, è fondamentale valutare gli alimenti nel loro complesso.

Impostazioni privacy