Pesarsi sulla bilancia: qual è il giorno e l’ora migliore per farlo

Jessica M.

Dieta o meno per pesarsi e avere un dato oggettivo bisogna farlo nel momento giusto. Ecco qual è il giorno e l’ora migliore secondo gli esperti.

Quando pesarsi sulla Bilancia
Quando pesarsi sulla Bilancia – Lafuriaumana.it

Quando bisogna pesarsi, specialmente se si è a dieta, è sempre un momento che genera ansia. A volte sono state stabilite delle “regole” che per alleviare il senso di colpa del peso, dicono che sarebbe meglio farlo la mattina e prima del fine settimana. Ma quanto c’è di vero? Scopriamo insieme il giorno e l’ora migliori per pesarsi.

Pesarsi sì, ma quando?

Una cosa è certa il primo giorno della settimana è il momento più sbagliato per pesarsi. Peggio ancora se per caso coincide con il primo giorno dell’anno. Persino gli esami del sangue “la mia dottoressa” sconsiglia sia il lunedì che il mese di gennaio. Infatti la rivista scientifica Plos One ha confermato questa idea. Il lunedì è troppo vicino agli strappi alla regola del fine settimana, che rischiano di farci sentire ancora più in colpa e potrebbe anche scoraggiarci troppo, soprattutto se siamo a dieta.

Un altro momento sbagliato è prima di andare a dormire. Il medico nutrizionista dell’università del Colorado, Holly Wyatt, mette in guardia dal pesarsi in questo momento della giornata. Dal sito Consumer Reports  fa giustamente notare che tutto il cibo ingerito durante il giorno e l’attività fisica che non hai fatto aggiungono chili al tuo peso effettivo e ovviamente diminuiscono la tua autostima.

Salire sulla bilancia al mattino prima di fare colazione è il momento migliore. Ti permette non solo di renderti conto della tua reale situazione, ma anche di trovare più facilmente la voglia di mangiare sano e fare sport durante le successive 16 ore.

Ma se al mattino non posso?

dieta settimanale
dieta settimanale – lafuriaumana.it

 

Specifichiamo che un peso eccessivo, e ancora di più un problema di obesità, porta con sé conseguenze gravi per la salute. Quindi, come dico sempre, una dieta sana ed equilibrata è la soluzione migliore. Se poi ci si aggiunge anche un’attività sportiva è ancora meglio perché i valori del sangue raggiungeranno livelli sorprendenti.

Quindi, in definitiva, quando sarebbe il momento migliore per pesarsi? Quando vuoi. Durante la settimana, così come durante il giorno, i chili che la tua bilancia può indicare variano. Le variazioni variano semplicemente a causa degli strappi alla regola del weekend, il peso di tutti i pasti sullo stomaco e via dicendo.

In linea generale, due chili avanti o indietro non significano nulla. La preoccupazione ci dev’essere solo quando le cifre aumentano o diminuiscono oltre questo limite.

Impostazioni privacy