A marzo quali fiori si possono piantare? Ecco i segreti del pollice verde

Jessica M.

A Marzo già si pensa a come addobbare i propri balconi o cosa piantare nel proprio giardino. Ecco i segreto del pollice verde.

i segreti del pollice verde
i segreti del pollice verde – lafuriaumana.it

 

Verso fine marzo inizia ufficialmente la primavera ed è quindi normale associarlo ai primi fiori, ai primi colori, ai primi profumi. Perciò non vi preoccupate se già ci state pensando è tutto normale, anzi in realtà fate bene perché aspettare troppo si rischia che passa il momento giusto per piantare i fiori. Quindi quali fiori dovreste scegliere per questo mese. Scopriamolo insieme.

Segreti del pollice verde a marzo

Per ottenere dei buoni risultati è fondamentale che prima di tutto dedichi del tempo alla pulizia e alla preparazione del terreno. Ecco i segreti del pollice verde:

  • Rimuovi residui vegetali secchi, strappando erbacce e radici secche.
  • Ossigena il terreno zappandolo.
  • Arricchiscilo con compost o concime organico per favorire un ambiente ottimale per la crescita delle piante.

Quali fiori si possono piantare a marzo?

Il bello di questo mese è che c’è davvero tanta varietà di tipi di fiore ma soprattutto sono ricchi di colori vivaci e l’atmosfera rinfrescante della primavera. Vediamo alcuni esempi, tra i più popolari:

  • I narcisi
  • Le primule (a mezz’ombra)
  • Le margherite (in un punto con molta luce naturale)
  • Le camelie (a mezz’ombra)
  • I tulipani (a mezz’ombra e in un punto arieggiato, da annaffiare regolarmente quando fioriscono).
ranuncoli
ranuncoli – lafuriaumana.it

 

Di tutti quelli elencati ci soffermiamo sui ranuncoli perché oltre ad essere particolarmente affascinanti e sono anche longevi nella fioritura. Esiste una grande varietà di colori di questa specie e puoi scegliere di piantare a tinta unita o di diverse tonalità per un angolo arcobaleno.

Per piantare i ranuncoli con successo, basterà scegliere una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. Sarà necessario assicurarsi che il terreno sia ben drenato e ricchi di sostanze organiche. Un ottimo consiglio da pollice verde è quello di immergere i bulbi in acqua per alcune ore prima della piantumazione. Questo favorisce l’espansione e la crescita delle piante. Dopodiché scava dei piccoli buchi nel terreno e posiziona i bulbi a una profondità di circa 5-7 centimetri.  Piantali a una distanza di circa 10-15 centimetri tra di loro. I ranuncoli richiedono cure minime ma è importante comunque mantenerli ben annaffiati, evitando ristagni d’acqua che potrebbero marcire le radici.

Impostazioni privacy