Allarme radon, responsabile di un tipo di cancro: le regioni italiane a rischio

Daniela Paolucci

Allarme radon, responsabile di un tipo di cancro, le regioni italiane a rischio sono soggette a concentrazioni potenzialmente dannose di questo gas nocivo, rappresentando così una seria minaccia per la salute pubblica.

Allarme radon
Allarme radon

Il radon, un nemico invisibile e silenzioso, costituisce una seria minaccia per la salute pubblica in numerose parti del mondo. Nonostante sia un gas naturale privo di odore, può infiltrarsi nelle nostre abitazioni attraverso il suolo e le rocce sottostanti, mettendo a repentaglio la salute degli abitanti. Esaminiamo le caratteristiche del radon, le ragioni della sua preoccupazione e le azioni che possiamo intraprendere per difenderci.

Allarme radon in Italia

Il radon è un elemento radioattivo che si genera dalla naturale disintegrazione dell’uranio presente nel terreno e nelle rocce. Durante questo processo, l’uranio rilascia il radon, che può infiltrarsi attraverso il terreno e le fondamenta delle case, accumulandosi negli ambienti chiusi. Le concentrazioni di radon risultano più elevate nei seminterrati, nei piani terra e nelle aree geografiche caratterizzate da terreni ricchi di uranio e rocce permeabili.

L’esposizione prolungata al radon è stata correlata a un aumento del rischio di cancro ai polmoni, soprattutto nei fumatori. Il radon emette particelle radioattive che possono danneggiare il tessuto polmonare e provocare mutazioni genetiche, predisponendo allo sviluppo del cancro. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il radon rappresenta la seconda causa principale di cancro ai polmoni dopo il fumo.

Radon gas
Radon gas

Le aree più a rischio

In Italia, sono state individuate aree con concentrazioni più elevate di radon. Recenti studi suggeriscono un aumento del 14% del rischio di ictus nelle persone maggiormente esposte al radon, rispetto a coloro che lo sono meno. Tuttavia, si sono evidenziate anche implicazioni sulle malattie del sangue.

Nonostante la serietà della minaccia del radon, esistono strategie efficaci per proteggersi da questo agente nocivo. È fondamentale testare regolarmente i livelli di radon nelle abitazioni utilizzando kit di test disponibili sul mercato. Si consiglia di effettuare tali test almeno ogni due anni o in seguito a modifiche strutturali dell’abitazione.

In caso di livelli elevati di radon, è possibile adottare misure di mitigazione come l’installazione di sistemi di ventilazione per migliorare il ricambio d’aria all’interno dell’abitazione, o la sigillatura di fessure e crepe nel pavimento e nelle fondamenta per evitare l’ingresso dell’aria contaminata.

In base ai dati più recenti del Ministero della Salute, sono state individuate regioni più esposte al radon in Italia. Tali regioni presentano percentuali di tumori attribuibili al radon che variano dal 4% al 16%, con le regioni del Lazio, Lombardia e Campania tra le più colpite.

Impostazioni privacy