Arriva la “tassa sui vestiti”, l’abbigliamento costeranno di più: 10 euro ad acquisto

Daniela Paolucci

Arriva la tanto discussa “tassa sui vestiti”, un’imposizione che impatterà sul portafoglio dei consumatori, facendo lievitare il prezzo dell’abbigliamento di 10 euro per ogni singolo acquisto.

Arriva la tassa sui vestiti
Arriva la tassa sui vestiti

La Francia ha preso una decisione audace nel mondo della moda, introducendo una tassa sulle imprese di fast fashion. Questa mossa legislativa, unica nel suo genere a livello mondiale, promette di rivoluzionare il settore, imponendo divieti e limitazioni alle aziende che non rispettano determinati standard di sostenibilità sociale e ambientale.

Arriva la “tassa sui vestiti”

L’Assemblea Nazionale francese ha recentemente approvato una legge progettata per mitigare l’impatto ambientale e sociale delle aziende di fast fashion. Questa iniziativa prende di mira quelle marche di moda che, con il loro incessante turnover di capi a basso costo, incentivano un consumo eccessivo e spesso sostenuto da manodopera a basso costo in paesi in via di sviluppo.

Il concetto di fast fashion si riferisce a marchi che producono grandi quantità di abbigliamento economico, promuovendo un modello di consumo rapido e usa e getta. Queste pratiche non solo alimentano una cultura dello spreco, ma hanno anche un impatto negativo sui diritti dei lavoratori e sull’ambiente.

Tassa sui vestiti
Tassa sui vestiti

La nuova legge francese prevede una serie di misure drastiche per affrontare questa problematica. Entro il 2030, le aziende identificate come partecipanti alla fast fashion potrebbero essere soggette a una tassa aggiuntiva fino a 10 euro per ogni capo di abbigliamento o accessorio venduto. Questa mossa mira a disincentivare il consumo eccessivo e a incoraggiare una produzione più responsabile.

Inoltre, la legge imporrà limitazioni alla pubblicità delle aziende di fast fashion, con l’obiettivo di ridurre l’influenza delle strategie di marketing che promuovono un consumo irrazionale e non sostenibile.

Un futuro più sostenibile per la moda

I proventi generati dalla tassa saranno utilizzati per sostenere l’industria della moda che abbraccia principi di circolarità e sostenibilità. Una parte dei fondi sarà destinata alla ricerca e allo sviluppo di materiali e processi di produzione più eco-sostenibili. Inoltre, saranno stanziati finanziamenti per migliorare la gestione dei rifiuti tessili e per promuovere la riparazione e il riciclo degli indumenti.

La legge non si limita a influenzare le pratiche delle aziende, ma mira anche a educare e coinvolgere i consumatori. Sono previsti incentivi finanziari per coloro che scelgono di riparare o riciclare i propri indumenti anziché acquistarne di nuovi. Inoltre, il governo francese prevede di lanciare campagne di sensibilizzazione per informare il pubblico sull’importanza della moda sostenibile e sulle azioni che ciascuno può intraprendere per ridurre il proprio impatto ambientale.

Impostazioni privacy