Attenzione ai bicchieri di vetro, non vanno buttati dove pensi: hai sempre sbagliato

Jessica M.

I bicchieri di vetro non vanno buttati nella raccolta differenziata col vetro. Ecco come fare una raccolta dell’immondizia in modo diligente.

bicchieri di vetro
bicchieri di vetro – lafuriaumana.it

 

Io l’ho sempre fatto fino ad ora, sì, ho sempre pensato che la differenziata fosse più semplice. Invece un scoperto che c’è molto da scoprire e se rompi un bicchiere di vetro, no, non va buttato insieme al vetro. Va, infatti, smaltito diversamente. Fai attenzione, non solo a non tagliarti col vetro rotto, ma anche la differenziata deve essere fatta con cura e cautela. Scopriamo insieme in che modo.

Cosa andrebbe buttato nel vetro?

Ogni comune ha le sue regole per la differenziata. Mi è capitato diverse volte di spostarmi e leggere nelle varie indicazioni l’elenco dei rifiuti da buttare nei vari bidoni della differenziata. In questo caso, però, si tratta proprio di oggetti che non si possono riciclare. Facciamo un esempio, nel bidone del vetro in alcuni Comuni viene raccolto con il metallo e in altri con la plastica. In tutti però è possibile gettare i vasetti di vetro, i flaconi (ma non quelli dei medicinali) e le bottiglie di vetro. Insomma tutto ciò che è vetro sì va gettato nel vetro. A seconda, come detto prima, delle regole comunali sulla differenziata. Tranne che per i bicchieri di vetro, quelli proprio no.

Bicchieri di vetro, se si rompono dove buttarli?

raccolta differenziata
raccolta differenziata – lafuriaumana.it

 

Per riconoscere il vetro che si può riciclare bisogna prestare attenzione alla sigla che viene incisa sull’oggetto stesso. La sigla è VE ma è anche possibile che ci sia  il simbolo del triangolo del riciclo con i numeri 70, 71 e 72. Tutto il resto è considerato vetro non riciclabile. Quello dei bicchieri in vetro da cucina, quindi, molto spesso non è vetro riciclabile. Questo perché probabilmente è composto da vetro mescolato con altri materiali non riciclabili.

Rotti o integri, quindi, non vanno buttati nel vetro, ma gettali nel sacco di rifiuti secchi indifferenziati. Ovviamente facendo attenzione a non tagliarti e a non tagliare la busta dell’indifferenziato.

Non solo I bicchieri, molti oggetti non vanno nel vetro

Bisogna anche sapere che i materiali che non vanno raccolti con il vetro non sono solo i bicchieri rotti. I bicchieri non rotti vanno, come quelli rotti, nell’indifferenziata, così come i vetri delle finestre, i piatti di porcellana e le lampadine. Tutti, nessuno escluso, fatti con materiale non riciclabile. Quindi è importante prestare attenzione a questi dettagli per rispettare la racconto e per vivere in modo più sostenibile.

Impostazioni privacy