Bonus psicologo, boom di domande a partire da oggi: fai in fretta se vuoi ottenerlo

Chiara R

Il Bonus psicologo dà oggi il via alla fase delle domande. Vediamo insieme come procedere e perché è indispensabile farlo subito.

Bonus psicologo
Bonus psicologo

Dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024, è possibile presentare la richiesta per il bonus psicologo. Sono cambiati gli importi mentre le modalità sono rimaste le stesse. Scopriamo insieme come procedere.

Bonus psicologo, come richiederlo

Il Bonus per il supporto psicologico è da oggi attivo, e permette di richiedere un aiuto finanziario per le spese legate alle sessioni di psicoterapia. Questo incentivo è stato istituito attraverso un decreto legislativo, e i suoi importi sono stati recentemente rivisti con il decreto Milleproroghe. Il periodo per inviare le domande si estende fino al 31 maggio. L’obiettivo di questo contributo è di sostenere i cittadini attraverso le spese per le sessioni di psicoterapia, fornendo assistenza psicologica a coloro che, a causa della pandemia Covid e della conseguente crisi economica, hanno subito un aumento dei livelli di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

Per quanto riguarda i requisiti il bonus, che può raggiungere un massimo di 1.500 euro per persona, viene concesso una sola volta all’anno ai soggetti che soddisfano due criteri: essere residenti in Italia e avere un valore ISEE, valido al momento della domanda, ordinario o corrente, non superiore a 50.000 euro.
Il valore dell’importo concesso varia in base al valore dell’ISEE. Per coloro con un ISEE inferiore a 15.000 euro, il beneficio, fino a un massimo di 50 euro per sessione, viene erogato fino al limite massimo di 1.500 euro per beneficiario.

Importi del bonus
Importi del bonus

Per i valori ISEE compresi tra 15.000 e 30.000 euro, l’importo massimo del beneficio è di 1.000 euro per beneficiario, sempre con un massimo di 50 euro per sessione. Infine, per ISEE compresi tra 30.000 e 50.000 euro, l’importo massimo del beneficio scende a 500 euro per beneficiario, con lo stesso massimo di 50 euro per sessione.

Come e quando inviare le domande

Le domande per l’anno 2023 possono essere inviate esclusivamente online dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024 accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” tramite il portale web dedicato o utilizzando l’apposito servizio online sul sito dell’INPS.  Una volta concluso il periodo per la presentazione delle domande, sarà stilata una graduatoria, suddivisa per regione e provincia di residenza, tenendo conto del valore ISEE più basso e, in caso di parità di ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. L’INPS pubblicherà sul proprio sito web l’esito di queste graduatorie.

L’esito della domanda sarà comunicato tramite SMS e/o email agli indirizzi forniti nella sezione specifica “MyINPS” del portale dell’Istituto o nella domanda stessa. Nel caso in cui la domanda venga accettata, l’importo del beneficio e un codice univoco associato saranno indicati nel provvedimento, che dovrà essere comunicato al professionista ad ogni sessione di psicoterapia.

Impostazioni privacy