Cura dei capelli: mangia questi cibi e saranno sempre perfetti

Chiara R

Ci sono diversi alimenti che possono contribuire al mantenimento e alla cura dei capelli, ma quali sono esattamente e come possono aiutarci?

Cura dei capelli
Cura dei capelli

Per molti italiani i capelli rappresentano un elemento fondamentale dell’aspetto fisico, con il 70% di loro che li considera una delle principali preoccupazioni riguardo alla propria bellezza. In particolare, con la diffusione dell’uso delle mascherine durante la maggior parte della giornata, la preoccupazione per l’aspetto fisico si è spostata verso le parti del corpo più visibili, come i capelli. Uno dei problemi principali che affligge sia uomini che donne è la caduta dei capelli, che viene percepita come più evidente in questo periodo a causa di fattori emotivi.

Cura dei capelli e alimentazione

Capelli sani, forti e lucenti sono spesso un segno di un organismo ben nutrito, con un adeguato apporto di vitamine e minerali essenziali per il loro sostentamento. Di seguito sono elencati alcuni degli alimenti migliori che possono contribuire alla salute e alla lucentezza dei capelli. Il lievito di birra, ricco di vitamine del complesso B, amminoacidi e minerali, è un’opzione nutritiva per migliorare la struttura dei capelli. È possibile consumarlo insieme a latte, yogurt o brodo, o aggiungerlo alle preparazioni dolci. Il germe di grano è una fonte naturale di acidi grassi, vitamine, minerali e proteine, che lo rendono ideale per mantenere la salute dei capelli e proteggerli dal danno ossidativo. Può essere consumato al mattino con altri cereali o aggiunto a yogurt, insalate o verdure.

Le verdure a foglia verde, ricche di clorofilla, vitamine, minerali e fibre, sono essenziali per proteggere i tessuti dai radicali liberi e garantire un apporto sufficiente di vitamine e minerali per la salute dei capelli.

Come avere capelli perfetti
Come avere capelli perfetti

I frutti di mare, come le ostriche e le vongole, sono una fonte di iodio, calcio, magnesio e vitamina A, nonché di zinco, che favorisce la salute dei capelli e contribuisce al trasporto dell’ossigeno nel corpo.

Tutti gli alimenti utili

La frutta secca, come le mandorle, è ricca di vitamine, minerali, acidi grassi e antiossidanti, che proteggono le cellule dai danni ossidativi e contribuiscono alla salute dei capelli. I semi di girasole sono ricchi di proteine, amminoacidi e selenio, che contribuiscono alla salute dei capelli, così come le noci e le nocciole. Le uova, ricche di proteine e vitamine liposolubili, come la vitamina E e l’acido folico, sono essenziali per la salute dei capelli e possono essere consumate o utilizzate per maschere per capelli.

Il pesce, sia bianco che grasso, è una fonte di proteine e acidi grassi Omega 3, che nutrono e rinforzano i capelli, oltre a fornire micronutrienti come fosforo, ferro e calcio. Infine i legumi, come la soia, i ceci e i fagioli, sono ricchi di folati, minerali e proteine vegetali, che favoriscono la formazione delle cellule sanguigne e il trasporto dell’ossigeno nel corpo.

 

Impostazioni privacy