I carboidrati a cena vanno evitati? Fai prima un respiro e scopri la verità inaspettata

Jessica M.

Si pensa da sempre che i carboidrati a cena dovrebbero essere evitati. Gli esperti hanno dato una spiegazione davvero insolita al riguardo.

Carboidrati a cena
Carboidrati a cena – Lafuriumana.it

I carboidrati, lo sappiamo, hanno un ruolo fondamentale nell’alimentazione umana. Infatti questi rappresentano la principale fonte di energia per l’organismo. Insieme a grassi e proteine, i carboidrati sono uno dei tre macronutrienti di cui ci cibiamo per fornire energia al nostro corpo.

I carboidrati fanno ingrassare: sì o no?

So che vuoi avere la risposta secca, sì o no, ma ad oggi ci sono ancora varie correnti di pensiero. La differenza non è tanto quando assumi carboidrati  quanto la quantità assunta. Indiscutibilmente la colazione è il pasto dove assumere più carboidrati, in ogni caso non conta in che momento della giornata si mangino carboidrati, ma quanti se ne introducono quotidianamente e di quante calorie totali si compone la nostra dieta. Quindi per avere un regime alimentare sano, è importante non eccedere nel consumo più del dovuto e stare attenti al consumo in porzioni adeguate al proprio fisico, all’età e all’attività fisica svolta.

I carboidrati a cena sono da evitare?

Qui la risposta possiamo darla secca, sì si possono mangiare carboidrati a cena e no non fanno ingrassare. Ovviamente bisogna anche usare buon senso, se però quantità di pane, per esempio, è eccessiva e la si accompagna a cibi grassi o ricchi di oli e condimenti ecco che il rischio di aumentare di peso è assicurato. Soprattutto se di pratica poco o per nullo uno sport.

Bisogna calcolare la quantità di energia consumata, la chiave è tutta lì. Considerando che il consumo energetico che il tuo corpo ha durante il sonno è molto simile se non quasi uguale a un’attività mattiniera sedentaria, come lo stare seduti ad una scrivania davanti a un computer. Ecco perché è importante non tanto il momento esatto in cui si assumo carboidrati quanto la quantità che ci serve nell’intera giornata.

evitare troppi carboidrati
evitare troppi carboidrati – lafuriaumana.it

 

Addirittura gli esperti suggeriscono, per chi la notte ha difficoltà a dormire, una cena a base di carboidrati possa favorire il riposo notturno, stimolando la produzione di serotonina utile per andare a dormire più rilassati e sazi.

Quali tipi di carboidrati bisogna assumere la sera?

Dato che non esiste una tipologia di carboidrato da evitare e un’altra da assumere, tutto ciò che importa sono qualità e quantità. Se vogliamo essere pignoli quelli semplici, ossia quelli contenuti in frutta e verdura, sono chiaramente più digeribili di quelli provenienti da farine, quindi pane e pasta.

Impostazioni privacy