Il surimi è un alimento a base di polpa di granchio? Ecco la verità terrificante che non ti aspetti

Jessica M.

Il surimi è un alimento che molti trovano goloso. Nel pensiero comune si dice che sia a base di granchio, ma è realmente così?

colorante sul surimi
colorante sul surimi – lafuriaumana.it

 

Partiamo subito dicendo che il surimi non è affatto un alimento a base di polpa di granchio. Probabilmente nemmeno quelle chele da cui ti sei lasciato tentare in friggitoria sono fatte di granchio, ma, appunto di surimi. Cos’è quindi questo surimi e fa bene alla salute? Scopriamolo insieme.

Surimi, che cos’è realmente?

Il surimi è un prodotto dalle origini giapponesi, il suo nome significherebbe più o meno “pesce tritato”. In effetti di questo si trattava in origine, quando il pesce veniva sminuzzato e mescolato a un po’ di zucchero per ottenere il kamaboko, una sorta di polpetta di pesce cotta al vapore. Oggi non è più così, gli ingredienti descritti sulla confezione lasciano molto a desiderare.

Anche semplicemente cercando su Google è possibile vedere tutti gli ingredienti. La prima parte descritta sull’etichetta è ben comprensibile, si tratta di “bastoncini di surimi in salamoia”, solitamente per il 38% si tratta di surimi. E questo è tutto, il resto è zucchero, acqua, albume d’uovo, amido, olio di semi di colza, fecola, sale, aromi, coloranti e altri additivi alimentari. In quel 38%, non esiste la polpa di granchio, ma è un composto di merluzzo, sgombro, sardine, nemitteri e altri pesci poco utilizzati ad altri scopi. Il colore esterno non è naturale, viene proprio colorato apposta con dei coloranti alimentari artificiali.

Quindi è chiaro che oramai il surimi è un alimento composto che di pesce ha ben poco e non ha proprio nulla di granchio, purtroppo. A questo punto la domanda sorge spontanea. Il surimi fa bene o male? Voi lo comprereste conoscendo gli ingredienti?

Il surimi è consigliato o sconsigliato?

surimi
surimi – lafuriaumana.it

 

La bontà del cibo tipico giapponese è indiscusso, ma non in questo caso dove sicuramente l’entusiasmo lascia il posto alla delusione. Purtroppo delle proprietà salutare tipiche del pesce ha ben poco. È un prodotto industriale, e come molti altri prodotti industriali non fa particolarmente bene alla saluteL’aggiunta di zucchero e di sale sono già due fattori allarmanti. Alcune etichette svelano dosi di zucchero veramente molto alte. Insomma, se stai cercando un modo per arricchire la tua alimentazione di pesce, evita il surimi. Oramai in molte buone pescherie producono artigianalmente spiedini, polpette e hamburger di pesce con prodotti freschi e naturali, in questo modo avrai una strategia migliore e sana per la tua alimentazione.

Impostazioni privacy