Instagram in down, così come Facebook e Threads. Ecco cosa sta succedendo in tutto il mondo

Jessica M.

Instagram in down e anche Facebook e Threads. Oggi a seguito di un aggiornamento tutti i social Meta hanno smesso di funzionare.

social Meta bloccati
social Meta bloccati – lafuriaumana.it

 

Ore 16, vedo un aggiornamento delle piattaforme Meta, clicco ‘aggiorna’, poco dopo il nulla. Tutti i social Meta sono in down, non funzionano più. L’assistenza non risponde e dall’azienda nessun comunicato ufficiale, se non su X. Tutto bloccato, cosa sta succedendo? Scopriamolo insieme.

Instagram in down, le piattaforme Meta non funzionano

Ora tutti su X (ex Twitter) stanno segnalando preoccupati e arrabbiati quanto si sta verificando. Le segnalazioni riguardano problemi di accesso, non riescono ad aprire i social. Sia dal browser che dall’app non si carica la schermata, appare solo una pagina bianca vuota con un messaggio. In alcuni casi compare la scritta  “Sessione scaduta” oppure “Impossibile aggiornare il feed”. Quanto sta accadendo sta coinvolgendo quasi tutto il mondo. Il direttore delle comunicazioni di Meta, Andy Stone, ha confermato l’interruzione in un post su X, scrivendo “Siamo consapevoli che le persone hanno difficoltà ad accedere ai nostri servizi. Stiamo lavorando su questo adesso”. Non ha però specificato quale sia la causa, né quanto ci vorrà.

Utenti arrabbiati e preoccupati

Instagram in down
Instagram in down – lafuriaumana.it

 

Le segnalazioni di quanto sta accadendo hanno iniziato ad aumentare intorno alle ore 16 sul portale Downdetector. Come sempre gli utenti stanno commentando il down su X (ex Twitter). Scrivono in continuazione: “Non riesco ad entrare, mi hanno buttato fuori“. Ad altri sull’home page compare il messaggio “Spiacenti si è verificato un errore, riprova” o “impossibile aggiornare il feed“.

I problemi riguardano anche Messenger, che addirittura butta fuori chi prova ad accedere. Quando si apre Instagram sulla schermata appare solo il messaggio “Si è verificato un errore e non è stato possibile caricare la pagina“. Qualsiasi tentativo è vano, anche disinstallare e reinstallare l’app non funziona. Non si riescono a vedere né i post, né i Reels, né le Storie.

I dati dell’ultima ora

Il portale Downdetector ha subito fatto sapere che il 74% dei problemi di Facebook sarebbe relativo al log-in, il 16% al caricamento e l’11% all’app. Per Instagram invece il 59% dei problemi sono legati al caricamento, il 33% all’app e l’8% al profilo.

Per quanto riguarda l’Italia le prime segnalazioni su Downdetector sono arrivate dalle principali città italiane, tra queste: Milano, Bologna, Napoli, Perugia, Roma, e Firenze. Questo down non ha colpito solo l’Italia. Facebook e Instagram non sono accessibili né nella loro versione app, né in quella desktop in moltissime altre parti del mondo. L’unica app meta che sembra funzionare per ora è Whatsapp.

 

Impostazioni privacy