Maxi multe in arrivo per gli automobilisti, fino a più di 2500 euro: cosa cambia

Daniela Paolucci

Maxi multe in arrivo per gli automobilisti, fino a più di 2500 euro: cosa cambia nel panorama delle sanzioni stradali e quali sono le implicazioni per la sicurezza stradale e il comportamento degli automobilisti?

Maxi multe per gli automobilisti
Maxi multe per gli automobilisti

Il recente iter del nuovo Codice della Strada (CdS), che ha attraversato con successo l’approvazione della Camera dei Deputati e ora è in attesa del via libera dal Senato, sta portando una rivoluzione nelle normative che regolano il comportamento degli automobilisti. Questo significativo aggiornamento normativo si concentra su diversi aspetti fondamentali della circolazione stradale, ponendo una particolare enfasi sull’utilizzo dei dispositivi mobili mentre si è al volante.

Maxi multe in arrivo per gli automobilisti

Una delle principali novità del nuovo CdS è rappresentata dalle sanzioni più severe per chi viene sorpreso a utilizzare il cellulare alla guida. L’obiettivo è scoraggiare questa pericolosa abitudine attraverso misure punitive più incisive.

Secondo le nuove disposizioni, l’utilizzo del telefono mentre si guida comporterà una multa variabile tra 422 e 1.697 euro, oltre alla sospensione della patente per un periodo che va dai 15 giorni ai 2 mesi. Queste sanzioni rappresentano un notevole aumento rispetto alle normative attuali, che prevedono multe comprese tra 165 e 660 euro per la prima infrazione.

Auto maxi multe
Auto maxi multe

Per i recidivi, le sanzioni diventano ancora più pesanti: una seconda infrazione può costare da un minimo di 644 a un massimo di 2.588 euro, oltre alla sospensione della patente per un periodo che va da 1 a 3 mesi. In aggiunta, sono previsti 10 punti decurtati dalla patente. Da notare che se l’uso del telefono causa un incidente, il periodo di sospensione della patente viene raddoppiato, fino a un massimo di 6 mesi.

Approvazione definitiva: prossimi passaggi

L’atteso ok definitivo del Senato sembra ormai imminente per il nuovo CdS, e i segnali indicano che l’approvazione è imminente. Una volta ottenuto il via libera, il provvedimento sarà pronto per entrare in vigore con la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Questo significa che il nuovo Codice della Strada diventerà operativo tra poche settimane, dando così il via a una serie di cambiamenti sostanziali per gli automobilisti italiani. Con l’avvento di queste nuove normative, ci si aspetta un impatto significativo sul modo in cui i cittadini percepiscono e si comportano sulle strade, contribuendo a migliorare la sicurezza e l’efficienza della circolazione veicolare nel Paese.

Il provvedimento, tuttavia, non si limita esclusivamente alla questione degli smartphone. Esso include anche disposizioni relative ad autovelox, piste ciclabili, sistemi anti-abbandono, guida in stato di ebbrezza, neopatentati e altro ancora. L’approvazione del Senato, seppur con poche probabilità di modifiche al testo, costituirà l’ultimo passaggio prima che il nuovo CdS diventi operativo, portando ad un’importante riforma nel panorama delle normative stradali italiane.

Impostazioni privacy