Memoria del cellulare piena? Il trucco per liberarla senza cancellare tutto, lo fanno in pochi

Chiara R

Hai la memoria del cellulare piena ma non vuoi eliminare tutte le tue foto, video e altri preziosi contenuti? Ecco quello che fa al caso tuo. 

Memoria del cellulare piena
Memoria del cellulare piena

Sempre più spesso tendiamo ad accumulare contenuti nei nostri smartphone. Che siano foto, video, applicazioni o musica, a volte ci ritroviamo con la memoria piena a causa di “residui” che non abbiamo avuto il tempo e il modo di cancellare. Come fare in questo caso? La risposta è davvero molto semplice, eppure in pochissimi sfruttano questo trucco. Vediamo insieme come fare.

Memoria del cellulare piena, come liberarla velocemente

Ogni giorno, il nostro cellulare si riempie di una vasta gamma di contenuti: foto, video, applicazioni, file ricevuti dalle chat e molto altro ancora. È inevitabile che con il tempo la memoria del dispositivo raggiunga la saturazione. I sintomi di una memoria piena possono includere rallentamenti delle prestazioni e la scomodità di non poter salvare nuovi dati. Molti utenti si trovano quindi costretti a fare una “pulizia generale”, eliminando numerosi file per liberare spazio.

Per molti, questa sembra essere l’unica soluzione per ripristinare le prestazioni del dispositivo e liberarsi del fastidioso avviso di memoria piena. Alcuni potrebbero persino considerare l’acquisto di un nuovo smartphone con una memoria più ampia per risolvere il problema. Ma c’è un trucco pratico che ti permette di evitare la cancellazione massiccia di file senza dover necessariamente rinunciare a nulla. Se hai un iPhone, hai fortuna, perché liberare spazio in memoria è incredibilmente facile con un solo click. Per prima cosa, assicurati di aver già cancellato tutte le foto e i video presenti nel cestino. Dopodiché, potrai passare allo step successivo.

Il trucco per liberare la memoria
Il trucco per liberare la memoria

Il trucco consiste nel prestare attenzione ai file duplicati, come le foto e i video che spesso si accumulano nella galleria. Molti utenti non sono consapevoli che una buona parte di questi file sono duplicati, occupando inutilmente spazio prezioso. Fortunatamente, gli iPhone offrono la possibilità di eliminare facilmente questi duplicati senza doverli gestire uno per uno.

Come funziona questo metodo

Il procedimento è semplice: apri la tua Galleria e vai alla sezione dedicata ai duplicati. Qui troverai tutte le immagini, i video e gli altri file doppi. Puoi selezionare l’intera sezione e eliminarla con un solo click. In questo modo, libererai spazio prezioso senza sacrificare i tuoi contenuti preferiti. È un trucco così semplice che puoi utilizzarlo ogni volta che hai bisogno di fare spazio sulla memoria del tuo telefono, senza dover eliminare nulla di importante.

Impostazioni privacy