Mondo del calcio spagnolo nel caos, Piqué e Rubiales sotto inchiesta

Jessica M.

Il mondo del calcio spagnolo sta affrontando un periodo di guai e disagi. Molti arresti e doversi indagati, ecco cosa sta succedendo.

Piquet e Rubiales
Piquet e Rubiales – Lafuriaumana.it

Si è abbattuto il caos nel Federcalcio spagnola in relazione alla disputa della Supercoppa in Arabia Saudita. L’Unità Centrale Operativa (Uco) della Guardia Civile ha messo sotto inchiesta la Reale Federcalcio spagnola in un’indagine relativa a presunti contratti irregolari negli ultimi cinque anni e ha effettuato alcuni arresti. Vediamo passo dopo passo cosa sta succedendo e se questo influirà anche sul nostro calcio.

La Reale Federcalcio spagnola indagata per corruzione

Secondo quanto si legge sul sito di Marca citando fonti investigative dell’agenzia Efe, gli agenti stanno facendo indagini su presunti reati legati a corruzione aziendale, amministrazione scorretta e riciclaggio di denaro. Quello che ha fatto scattare le forze dell’ordine sono i sospetti sul contratto per l’organizzazione della Supercoppa in Arabia Saudita firmato dall’allora presidente della Federazione, Luis Rubiales, con l’imprenditore ed ex calciatore Gerard Piqué. Secondo l’emittente La Sexta, gli agenti dell’Uco si sarebbero presentati proprio in casa a Granada di Luis Rubiales, ex presidente della Federcalcio spagnola, dove hanno chiesto documenti e contratti.

Sono sei le persone arrestate dalla Guardia Civile spagnola, anche se Rubiales non è tra queste. In ogni caso l’ex presidente è ufficialmente sotto inchiesta. La Procura della Repubblica spagnola ha spiegato che sono stati perquisiti documenti in 11 locali e che alla fine dell’operazione si arriverà a sette arresti e  cinque persone certe come indagate (potrebbero aumentare). Rubiales aveva già dimostrato di essere poco “etico” in passato. Infatti si era dimesso a settembre dopo aver causato uno scandalo internazionale per aver baciato la giocatrice Jenni Hermoso della nazionale femminile spagnola senza il suo consenso durante la cerimonia di premiazione della Coppa del Mondo femminile di agosto.

Mondo del calcio spagnolo in caos, sei arresti

calcio spagnolo
calcio spagnolo – lafuriaumana.it

 

Secondo fonti investigative citate dai media locali, fra gli arrestati ci sarebbero Tomas Gonzalez Cueto, consulente legale esterno della Federazione ed uomo di fiducia di Rubiales, e Pedro Gonzalez Segura, coinvolti direttamente nell’accordo con l’Arabia Saudita. Per quanto riguarda l’iscrizione nel registro degli indagati, negli ultimi aggiornamenti, si è arrivati a una decina di persone. Rubiales, si troverebbe da circa un mese nella Repubblica Dominicana e questo lo avrebbe salvato dall’arresto.

 Durante il suo periodo alla guida del calcio spagnolo, Rubiales ha rivisto il formato della Supercoppa spagnola nel 2020, creando un mini torneo a quattro squadre e spostando la competizione in Arabia Saudita come parte di un accordo che, secondo quanto riferito, valeva 40 milioni di euro all’anno. I pubblici ministeri hanno aperto un’indagine su tale accordo nel 2022 a seguito di un audio trapelato tra Rubiales e l’allora giocatore del Barcellona Piqué riguardante milioni di dollari in commissioni. Ora, oltre ad affrontare un processo imminente per presunta aggressione sessuale a Hermoso, Rubiales dovrà anche rispondere di altri crimini. A rischio ora ci sono anche i mondiali 2030.

Impostazioni privacy