Multe, torna il sistema più temuto dagli automobilisti: cosa controllerà e i rischi

Daniela Paolucci

Multe, torna il sistema più temuto dagli automobilisti: cosa controllerà, i rischi connessi e le implicazioni per la sicurezza stradale.

Multe sistema temuto
Multe sistema temuto

La metropoli si prepara per accogliere i prossimi eventi del Giubileo intensificando i controlli stradali. Una novità importante è il ritorno del noto sistema di sorveglianza denominato Street Control, che utilizza telecamere a infrarossi per identificare e memorizzare le immagini delle automobili parcheggiate in divieto di sosta o in doppia fila entro un raggio di 20 metri.

Multe: torna il sistema più temuto

Le telecamere del Street Control non si limitano a sanzionare le violazioni di parcheggio, ma possono anche rilevare assicurazioni scadute e mancati pagamenti dei bolli. Si prevede che questi dispositivi temuti torneranno sulle strade della capitale presumibilmente entro l’estate, pronti a sanzionare i trasgressori al volante.

Quando è stato introdotto nel 2014, lo Street Control è stato in grado di emettere più di 80 multe in soli tre minuti. In quel periodo, il sistema ha sanzionato circa 14.000 violazioni di parcheggio al giorno, dimostrando di ottenere risultati apprezzabili, almeno stando al numero di multe emesse.

Roma si colloca tra le città italiane con il maggior numero di multe, soprattutto quelle elevate dalla Polizia Locale: nel 2023 sono state emesse 1.900.000 multe, 200.000 in più rispetto all’anno precedente. Di queste, 900.000 sono state inflitte dagli agenti in strada e 1 milione provenivano dai dispositivi elettronici come autovelox e varchi Ztl.

Auto multa
Auto multa

Come funziona

Il funzionamento è semplice: le telecamere saranno montate sulle auto della Polizia Locale e saranno attive 24 ore su 24. In grado di catturare le targhe di qualsiasi veicolo entro un raggio di 20 metri, queste telecamere possono monitorare i parcheggi vietati, gli accessi non autorizzati alle zone a traffico limitato e la regolarità dei bolli e delle assicurazioni auto.

Le immagini catturate vengono inviate al database della Polizia Locale e immediatamente visualizzate sui tablet degli agenti, che effettuano le necessarie verifiche incrociate con le compagnie assicurative e l’ufficio della motorizzazione. Questo sistema, attualmente in fase di contrattazione per il noleggio della strumentazione, dovrebbe essere operativo già durante l’estate.

Questo sistema serve anche come deterrente per coloro che pensano di commettere infrazioni perché la presenza delle telecamere è ben visibile“, ha dichiarato un portavoce della Municipale al ‘Messaggero’. “L’obiettivo è anche quello di migliorare i controlli sulle assicurazioni e sulle targhe, accelerando i processi e aumentando la sicurezza sulle strade della città.”

Si prevede che entro giugno 2024 verranno definiti i dettagli contrattuali per il noleggio del software necessario per la riattivazione del sistema di controllo: insomma, mancano solo pochi mesi.

Impostazioni privacy