Non ci crederai ma lavarsi tutti i giorni è nocivo. Ecco cosa dicono i dermatologi

Jessica M.

Sono stati fatti degli studi da parte dei più esperti dermatologi a Londra. Hanno scoperto che lavarsi tutti i giorni fa male, ecco perché.

lavarsi tutti i giorni
lavarsi tutti i giorni – lafuriaumana.it

 

Lavarsi tutti i giorni può sembrare la scelta migliore per la salute del corpo, per una pulizia e un’igiene migliore. Eppure non la pensano così degli studiosi di Londra, che sostengono che sia dannoso alla salute della pelle. Perciò, a questo punto,  la domanda sorge spontanea: ‘Quante volte a settimana bisognerebbe lavarsi?’. Scopriamo insieme la risposta.

Lavarsi tutti i giorni, una scelta poco saggia

Il medico virologo John Oxford, della Queen Mary University di Londra sostiene fortemente questa teoria: “Fare una doccia ogni giorno disturba la flora batterica della nostra pelle, rendendola meno idratata e più soggetta a perdere la sua luminosità“.

Chiaramente non è l’acqua a creare questi tipi di disturbo, ma i prodotti che troviamo in commercio. Molti di questi contengono il Sodium Laureth Sulfate che ha principalmente il compito di fare tanta schiuma e tante bolle. I prodotti che contengono questa sostanza sono piuttosto aggressivi, tanto che seccano pelle e capelli, i quali per difendersi diventeranno più grassi. Eppure come si fa a non lavarsi tutti i giorni  quando si fanno certi tipi di lavoro, come in fabbrica, lavori pesanti di edilizia, chi pratica sport ecc…?

Cosa fare se ti sporchi tutti i giorni

A quanto pare però, non tutti i dermatologi del mondo sono a favore di questa teoria. Farsi una doccia quotidianamente o a giorni alterni potrebbe essere un’ottima idea, è quanto sostenuto dalla dermatologa Nada Elbuluk, dell’università della California del Sud. Anche secondo l’esperta Heidi Waldorf, membro del Women’s Dermatologic Society, per stabilire quanto spesso lavarsi bisogna tenere anche conto del tipo di pelle, dell’ambiente nel quale si vive e del tipo di attività sportiva che si pratica.

Stabilire quanto spesso lavarsi, esiste il metodo

prodotti delicati
prodotti delicati – lafuriaumana.it

In definitiva per stabilire quante volte ci si dovrebbe lavare basterà solo attenersi a tre regole fondamentali. Vediamo quali sono:

  1. Quando fai sport è necessario lavarsi. Questo perché il sudore provoca umidità e di conseguenza favorisce il proliferare di funghi e batteri. In circostanze simili devi proprio usare il sapone e rimuovere sporco e cellule morte.
  2. Il tipo di pelle è determinante. Chi ha la pelle grassa deve lavarsi una volta al giorno, soprattutto se si è particolarmente soggetti all’acne. Mantenere puliti i pori favorirà la scomparsa dei brufoli. In caso di pelle secca, è meglio se non l’aggredisci con potenti prodotti chimici. Prova a usare saponi delicati e cerca di farti una doccia non più di due volte a settimana. Così da non avere irritazioni e infiammazioni.
  3. L’ambiente in cui vivi. Se è umido, come quello della Pianura padana, ti porterà a sudare più facilmente anche semplicemente rimanendo seduto. In questo caso dovrai lavarti più spesso per non favorire irritazioni portate da funghi o batteri. In un clima secco e magari freddo, è meglio ridurre il numero delle docce e non disidratare di più la tua pelle. Usa meno prodotti esfolianti e di più una crema idratante.

L’azione che, invece, bisogna fare sempre e regolarmente è lavarsi le mani. Tutti i giorni, più volte al giorno. Sono la parte del tuo corpo che entra più spesso a contatto con germi e batteri.

Impostazioni privacy