Pezzi di vetro nell’insalata, ritirare le confezioni dai supermercati: lotti richiamati

Daniela Paolucci

Scoperti pezzi di vetro all’interno delle insalate, dunque si rende necessario ritirare le confezioni contenenti i lotti soggetti al richiamo dai supermercati.

Pezzi di vetro nell insalata
Pezzi di vetro nell’insalata

Una situazione allarmante ha colpito il settore alimentare, con il Ministero della Salute che ha emesso un avviso urgente riguardante il ritiro di specifici lotti di insalate miste. Segnalazioni di frammenti di vetro trovati all’interno di queste insalate hanno portato al richiamo da parte delle autorità competenti. Questo evento ha scatenato preoccupazioni per la salute pubblica e richiede una risposta immediata.

Pezzi di vetro nell’insalata

Il Ministero della Salute ha identificato i lotti soggetti al richiamo, prodotti da Belmonte e Fontaneto, due marchi noti nel settore alimentare. Anche se commercializzate con nomi differenti, le insalate coinvolte nel richiamo sono state trovate contenere frammenti di vetro. Questi lotti sono stati venduti in varie dimensioni di confezione, tra cui 1000 grammi e 250 grammi per Belmonte, e 1500 grammi e 2000 grammi per Fontaneto.

I numeri dei lotti coinvolti nel richiamo sono i seguenti:

  • BL24003450 del 12 marzo 2024;
  • BL24003581 del 14 marzo 2024;
  • BL24003647 del 15 marzo 2024;
  • BL24003775 del 19 marzo 2024;
  • BL24003841 del 20 marzo 2024.

Hanno prodotto questi lotti presso lo stabilimento di San Ponso, situato nella provincia di Torino, Italia. Ogni confezione dei lotti interessati è contrassegnata dal marchio di identificazione F5U4N.

Insalata supermercato
Insalata supermercato

La preoccupazione per la salute pubblica e le azioni raccomandate

L’emergere di frammenti di vetro nelle insalate miste solleva gravi preoccupazioni per la salute pubblica. Il Ministero della Salute ha raccomandato ai consumatori di non consumare le insalate appartenenti ai lotti interessati al richiamo. La sicurezza dei consumatori è al centro delle azioni intraprese dalle autorità sanitarie, che stanno lavorando per garantire la rimozione rapida di questi prodotti dal mercato.

È importante notare che, nonostante abbiano diffuso foto delle confezioni di insalata, il Ministero della Salute ha chiarito che tali immagini non corrispondono ai lotti soggetti al ritiro. Hanno già distribuito i lotti interessati nei negozi e nei depositi dei clienti e saranno ritirati nelle prossime settimane.

La scadenza dei lotti coinvolti va dal 27 marzo 2024 al 4 aprile 2024. Ai consumatori che hanno acquistato le insalate con possibili frammenti di vetro viene consigliato di contattare immediatamente il punto vendita per ottenere ulteriori istruzioni e assistenza.

Il Ministero della Salute ha chiarito che la possibile contaminazione fisica da frammenti di vetro è derivata da una materia prima esterna utilizzata nella produzione delle insalate miste. Per mitigare il rischio per i consumatori, hanno deciso di richiamare tutti i lotti non scaduti. Le autorità sanitarie stanno conducendo un’indagine approfondita per identificare la fonte precisa della contaminazione e per adottare misure preventive future.

Impostazioni privacy