Previsioni meteo terribili in Italia, arrivano tre perturbazioni fortissime qui nelle prossime ore

Susanna Bargiacchi

Le previsioni meteo per l’Italia sono terribili con tre perturbazioni fortissime in arrivo, già dalle prossime ore.

Previsioni meteo orribili
Previsioni meteo orribili

 

L’Italia è pronta ad affrontare una serie di tempeste senza precedenti nelle prossime ore, con tre perturbazioni che minacciano di colpire il paese con forza devastante. Le previsioni meteo mettono in guardia contro una serie di fenomeni meteorologici estremi che potrebbero influenzare gran parte del territorio nazionale.

Previsioni meteo terribili in Italia: marzo con tre perturbazioni

Il primo segnale di questa imminente tempesta si è manifestato con l’avvicinarsi di un ciclone che ha già cominciato a condizionare le condizioni atmosferiche, e il suo impatto si farà sentire ancor di più nelle prossime ore. Secondo gli esperti meteorologi, il Centro-Sud e la Sardegna saranno le zone più colpite, con il rischio concreto di forti nubifragi e precipitazioni intense. Inoltre, la neve tornerà a imbiancare gli Appennini sopra i 1.200/1.400 metri di quota, aggiungendo ulteriori complicazioni alla situazione già precaria.

Il secondo impulso instabile è atteso tra il pomeriggio di martedì 5 e mercoledì 6, portando nuovamente la neve sulle Alpi e su regioni come Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, dove si potrebbero avere accumuli anche a quote relativamente basse, intorno agli 800 metri. Questa nuova ondata di neve si aggiunge a quella eccezionale delle ultime ore, che ha già causato problemi significativi soprattutto nelle Alpi occidentali, con accumuli record e il rischio elevato di valanghe e slavine.

Nel frattempo, la Valle Padana sarà interessata da piogge continue, mentre il maltempo si estenderà rapidamente verso il Centro, con possibili rovesci temporaleschi.

Nonostante una breve tregua giovedì 7, con una parziale rimonta dell’alta pressione che garantirà un po’ di stabilità atmosferica e qualche schiarita, la situazione peggiorerà nuovamente venerdì 8 marzo, con l’arrivo della terza perturbazione carica di piogge e temporali. Questa nuova tempesta potrebbe compromettere anche il secondo weekend del mese.

Cosa accadrà verso fine settimana?

Le previsioni per venerdì 8 marzo indicano un temporaneo rialzo dell’alta pressione, con un miglioramento delle condizioni meteorologiche e temperature in aumento da Nord a Sud. Tuttavia, il weekend porterà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, con l’arrivo di un’altra perturbazione che interesserà principalmente il Nord-Ovest, la Sardegna, il settore ligure e il Tirreno centrale. A partire da domenica 10 marzo, il maltempo colpirà anche il Nord-Est e il resto del Centro-Sud.

Meteo perturbazioni
Meteo perturbazioni

 

Si invitano tutti a seguire gli aggiornamenti meteo per eventuali conferme e maggiori dettagli su questa situazione in evoluzione, al fine di prendere tutte le precauzioni necessarie per affrontare queste condizioni meteorologiche avverse.

Impostazioni privacy