Quanti caffè si possono bere al giorno? Non crederai mai alla risposta degli esperti

Jessica M.

Bere caffè si dice da sempre che fa male, eppure gli esperti dicono il contrario. Sostengono che il caffè sia benefico, con quante tazzine?

limite di caffè al giorno
limite di caffè al giorno – lafuriaumana.it

 

Di recente gli esperti hanno scoperto che i benefici del consumo della bevanda al caffè è associato a un minor rischio di sviluppare malattie del cuore e del sistema vascolare, una maggiore longevità e anche un minor rischio di diabete di tipo 2, malattie del fegato, danni renali e demenza. Secondo un recente studio, potrebbe anche essere di aiuto nell’evitare aumenti di peso, facendo però attenzione all’aggiunta di zucchero. Tutto questo a patto che non si superi il limite di caffè consentito al giorno. Vediamo insieme quante tazzine di caffè si possono bere e quali sono i rischi.

Caffè sì, ma non superare la quantità giusta

Anche se la tolleranza di ognuno di noi è diversa, esiste comunque una soglia di consumo considerata sicura per gli adulti sani, indicata in 400 milligrammi al giorno di caffeina, ovvero circa quattro o cinque tazzine di caffè.

In ogni caso questa è un’indicazione generica, bisogna comunque tenere in considerazione per ogni individuo le condizioni di salute. Anche l’assunzione di alcuni farmaci possono aumentare la suscettibilità agli effetti della caffeina. Rimane ancora valida la regola che le donne in gravidanza o che stanno cercando di rimanere incinta dovrebbero parlare con il proprio medico per sapere se è necessario limitare il consumo di caffeina.

Cosa succede se si supera la soglia di consentita?

pochi caffè
pochi caffè – lafuriaumana.it

 

Se si ha l’abitudine di bere troppi caffè, quindi di superare la soglia dei 4 massimo 5 caffè al giorno si può andare in contro a una serie di effetti negativi, principalmente dovuti all’azione stimolante della caffeina. Ecco quali sono alcuni sintomi causati dall’eccesso di questa bevanda:

  • insonnia;
  • nervosismo;
  • ansia;
  • palpitazioni;
  • mal di stomaco;
  • nausea;
  • mal di testa;
  • sensazione di tristezza e irritabilità (disforia);

Quando si superano anche le quattro o cinque tazzine quotidiane e, in particolare, a chi ne beve una grande quantità, gli effetti sono ancora più seri. Infatti se si arriva ad assumere 1.200 milligrammi di caffeina al giorno (circa 12 tazzine di caffè) si va in contro a un’intossicazione da caffeina, che rappresentano un pericolo per la salute. Questi effetti includono problemi gastrointestinali, come vomito e diarrea, oltre al rischi associati al fatto che il caffè aumenta la minzione, portando così all’eliminazione di minerali essenziali, in particolare il potassio. Avere il potassio basso significa danneggiare i muscoli, fino alla paralisi, causare difficoltà respiratorie e impedire ai reni di svolgere il loro lavoro.

 

Impostazioni privacy