Risparmio su luce e gas, ma solo se hai questo ISEE: controlla subito per avere lo uno sconto in bolletta

Susanna Bargiacchi

Risparmio su luce e gas totale, ma solo per chi ha questo ISEE molto interessante. Conviene controllare immediatamente!

Bollette luce e gas
Bollette luce e gas – Lafuriaumana.it

L’aumento dei costi energetici ha posto una pesante pressione sulle finanze delle famiglie italiane. La tensione si è acuita a causa della crisi economica post-pandemia e dei conflitti geopolitici. Per alleviare il peso delle bollette, il governo ha pensato ad uno sconto per l’energia elettrica e il gas, destinato alle famiglie in difficoltà economica ma solo con questa soglia ISEE.

Risparmio su luce e gas se hai questo ISEE

Dal 1° gennaio 2024, l’accesso a questo beneficio è regolamentato dagli ordinari requisiti ISEE. Il bonus è destinato a coloro con un ISEE fino a 9.530 euro, o fino a 20.000 euro per famiglie numerose. Questo include pensionati, beneficiari del reddito di cittadinanza e persone con gravi patologie certificate che richiedono l’uso di apparecchi elettrici medici.

L’importo del bonus varia in base al tipo di fornitura e alle dimensioni del nucleo familiare, oscillando tra 180 e 600 euro all’anno per l’elettricità e tra 60 e 120 euro all’anno per il gas. Il procedimento per ottenere il bonus è automatico, con l’accredito direttamente sulla bolletta una volta soddisfatti i requisiti. Tuttavia, è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’ISEE.

Controlla subito se hai diritto a questo sostegno finanziario e risparmia sulla tua bolletta energetica. Non perdere l’opportunità di alleggerire il carico delle spese domestiche in un momento di incertezza economica.

Questo provvedimento si inserisce in un contesto in cui i prezzi delle materie prime, tra cui il petrolio e il gas naturale, hanno registrato un aumento significativo. La situazione è stata ulteriormente complicata dalle tensioni geopolitiche, come il conflitto tra Russia e Ucraina, che hanno influito sui mercati energetici globali. Di conseguenza, i consumatori si trovano a dover affrontare bollette sempre più salate, mettendo a dura prova le loro finanze già in difficoltà a causa della pandemia.

Chi aiuta questo nuovo provvedimento?

Il bonus sociale per l’energia elettrica e il gas si configura quindi come un importante mezzo di sostegno per le famiglie italiane, offrendo un sollievo concreto nelle spese domestiche. È particolarmente mirato a coloro che si trovano in situazioni economiche precarie, offrendo un aiuto diretto e tangibile per garantire l’accesso a servizi essenziali come l’elettricità e il gas.

Inoltre, questo incentivo rientra in una serie di misure adottate dal governo per affrontare le sfide economiche e sociali causate dalla pandemia. Oltre al bonus energetico, sono state implementate altre misure di sostegno, come sgravi fiscali e contributi economici diretti, al fine di mitigare gli impatti negativi sulla popolazione e sostenere la ripresa economica.

Risparmio luce e gas
Risparmio luce e gas

È importante sottolineare che il bonus energetico non è solo un beneficio per le famiglie, ma ha anche un impatto positivo sull’ambiente. Riducendo il carico finanziario delle bollette energetiche, si incoraggia un consumo più responsabile e sostenibile delle risorse, promuovendo l’efficienza energetica e la transizione verso fonti di energia rinnovabile.

Impostazioni privacy