Se ami il formaggio stai attento. Ecco cosa dovresti sapere sulla tua salute

Jessica M.

Il formaggio è un alimento in genere piace moltissimo. Gli esperti però dicono che non va superata una certa dose per la salute.

formaggio
formaggio – lafuriaumana.it

Se inseriti correttamente nella dieta e consumati con moderazione, i latticini, compreso il formaggio, promuovono una salute migliore. Il formaggio, di per sé, è un alimento ricco di calorie e la maggior parte contiene anche alti livelli di colesterolo e grassi saturi. Di norma si consiglia di ridurne il consumo quando il colesterolo è alto. Ovviamente, prima di eliminare un qualsiasi alimento è bene consultare il proprio medico. In ogni caso, il formaggio va mangiato con moderazione, ecco quindi cosa dicono gli esperti sulla giusta quantità.

Quanto formaggio bisognerebbe mangiare?

Il formaggio non è un cibo che dovresti mangiare ogni volta che hai fame, nonostante la voglia. Quando si tratta di formaggi molli e stagionati o più stagionati, la porzione consigliata è 50 grammi al giorno in tutto. Sarebbero circa due spicchi o fettine poiché ognuna pesa circa 20 grammi.

Nel caso dei formaggi freschi, se ne possono mangiare fino a 100 grammi al giorno. Come ad esempio la mozzarella, la ricotta o il quark. Questa varietà viene solitamente commercializzata in piccole porzioni di circa 75 grammi ciascuna, perciò è più facile regolarsi con la quantità.

Dev’essere una soluzione proteica al posto di carne, pesce, uova, e non va mai assunto insieme agli alimenti appena citati. Le linee guida LARN  della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) raccomandano le seguenti porzioni:

  • 50 grammi di formaggi stagionati quali il grana o pecorino
  • 100 grammi di formaggi freschi
  • 125 grammi di latticini anche in due porzioni al giorno (e di questa categoria fanno parte yogurt, latte, ecc).

 

Quali bisognerebbe mangiare di più?

formaggi molli
formaggi molli – lafuriaumana.it

 

La scelta del formaggio è davvero importante se vuoi seguire un’alimentazione sana. Ecco quindi quando fai la spesa quali dovresti comprare più spesso e quali no:

  • Non devi scegliere per forza formaggi light. Se vuoi ridurre l’assunzione di grassi, puoi mangiare anche fiocchi di latte o formaggi freschi che hanno naturalmente meno grassi perché contengono più acqua. Un’altra soluzione potrebbe essere semplicemente di ridurre le porzioni.
  • Fai attenzione ai formaggi lavorati, come la crema spalmabile. Sono spesso realizzati con altri ingredienti minori come proteine ​​del latte, burro e amidi, quindi già molto sostanziosi.
  • Attenzione anche al sale. Fra i formaggi più ricchi sono inclusi il Roquefort, il parmigiano, il bleu cheese, l’edam e il camembert. È importante non mangiarne troppo in modo da non aumentare l’assunzione giornaliera di sodio.
Impostazioni privacy