Se hai i capelli grassi dovresti evitare di fare un’azione molto comune: ti cambia completamente la vita

Chiara R

La causa dei capelli grassi spesso dipende da ciò che mangiamo. Ecco quali sono gli alimenti migliori per una salute ottimale della nostra chioma.

Addio ai capelli grassi con queste accortezze
Addio ai capelli grassi con queste accortezze

Il problema della cute grassa è una condizione comune che può essere influenzata da fattori esterni e predisposizioni genetiche. Un esperto tricologo ha fornito preziosi consigli su come affrontare questa problematica e quali alimenti includere nella dieta per non peggiorarla ulteriormente.

Come dire addio ai capelli grassi

La cute grassa è un inconveniente diffuso, che richiede una maggiore frequenza di lavaggio dei capelli per evitare l’effetto untuoso che può compromettere la fluidità delle chiome. Questa condizione può essere influenzata da diversi fattori, sia esterni che genetici, e coloro che ne sono affetti devono imparare a gestirla considerandola come una caratteristica personale. Esistono però accorgimenti che, se non risolvono il problema, possono contribuire a mantenerlo sotto controllo.

Diversi esperti nel corso degli anni si sono soffermati a spiegar che la cute grassa è spesso associata a un’iperattività delle ghiandole sebacee, che producono appunto un eccesso di sebo. Questa condizione può essere influenzata da diversi fattori, tra cui squilibri ormonali, stress, inquinamento atmosferico e sudore. Tuttavia è importante distinguere la cute grassa dalla dermatite seborroica, poiché quest’ultima comporta sintomi più specifici come eritema, prurito e desquamazione.

Come avere capelli perfetti
Come avere capelli perfetti

Per quanto riguarda la cura dei capelli grassi, gli esperti consigliano di evitare l’uso di detergenti troppo aggressivi, poiché possono causare un effetto rebound, inducendo le ghiandole sebacee a produrre ancora più sebo per proteggere la cute secca. Invece, è consigliabile utilizzare detergenti delicati a base oleosa, che puliscono i capelli senza compromettere il film idrolipidico protettivo del cuoio capelluto.

Il ruolo dell’alimentazione

Non meno importante, una corretta alimentazione può contribuire a migliorare la situazione della cute grassa. Gli esperti consigliano di limitare il consumo di alimenti ad alto contenuto di colesterolo e acidi grassi, come i latticini e i grassi di origine animale, in quanto possono aumentare la produzione di sebo. È preferibile evitare anche l’assunzione di grassi esterni, che possono stimolare ulteriormente le ghiandole sebacee. Al contrario, una dieta ricca di antiossidanti presenti nella frutta e nella verdura può contribuire a mantenere la cute sana e bilanciata. Una corretta gestione della cute grassa richiede una combinazione di cure esterne e una dieta equilibrata. Seguendo i consigli del tricologo e adottando uno stile di vita sano, è possibile migliorare la salute dei capelli e ottenere risultati soddisfacenti.

Impostazioni privacy