Se il latte fresco è in scadenza, non buttarlo. Ti svelo il segreto di come riciclarlo

Jessica M.

Se il latte fresco è in scadenza è hi paura di consumarlo. Puoi riciclarlo in vari modi e riciclarlo evitando gli sprechi, ecco come.

latte fresco è in scadenza
latte fresco è in scadenza – lafuriaumana.it

Il latte scaduto, se ancora in buono stato, si può riciclare in tanti modi, può sostituire il fertilizzante per le piante, può essere un ottimo ingrediente per preparare maschere viso oppure per la pulizia degli oggetti in pelle. Anche il latte in scadenza, se si ha paura di berlo, oppure si pensa non possa essere consumato può essere riutilizzando in vari modi. Vediamo quindi cosa si può fare con il latte in scadenza, per evitare ogni spreco.

Anche se il latte fresco è in scadenza si può usare

Qualora il latte che hai in casa sta per scadere e sai che non riuscirai a utilizzarlo prima della data di scadenza, puoi congelarlo e scongelarlo al bisogno. Prima di congelarlo però è importante ricordare di segnare sulla confezione quanti giorni mancano alla data di scadenza. Questo perché una volta scongelato dovrai consumarlo obbligatoriamente entro quel lasso di tempo. Congelando il prodotto, gli darai un fermo al deterioramento, che si riattiverà nel momento in cui viene scongelato. Facciamo un esempio, se stai congelando del latte che scadrà tra due giorni, quando lo scongelerai avrai due giorni per utilizzarlo.

Se nel caso hai molto latte da congelare, dividilo in diversi contenitori, così da non doverlo scongelare tutto in una volta. Va sempre tenuto conto che, durante il congelamento i liquidi aumentano di volume, quindi è importante non riempire troppo i contenitori.

Come scongelare il latte in scadenza

Quando dovrai scongelarlo il latte andrà messo in frigorifero, non va lasciato assolutamente a temperatura ambiente e nemmeno nel microonde. Questo perché potrebbe alterarne le proprietà ed essere nocivo alla salute. Una volta scongelato, agitalo bene prima dell’uso per mescolare la parte grassa da quella liquida, perché molto probabilmente potrebbero essersi separate.

crema pasticcera
crema pasticcera – lafuriaumana.it

 

Metodi per utilizzare il latte in scadenza

In ogni caso se il latte sta per scadere si possono, in alternativa, realizzare delle ricette gustose e facili da fare. In questo modo il latte verrà consumato senza essere sprecato. Ti suggerisco di utilizzalo per preparare dolci, come gelati, torte, crema pasticcera, porrige, cioccolata calda, panini dolci e altre ricette. Oppure si possono preparare anche piatti salati come crepes, besciamella, torte salate, focacce con yogurt e latte e molto altro ancora. Insomma le alternative sono tante, puoi scegliere quella che ti viene più facile e comoda da usare.

Impostazioni privacy