Sogni di cadere nel vuoto? Non sottovalutare il significato, potrebbe essere preoccupante

Jessica M.

Sognare di cadere nel vuoto è uno dei sogni più ricorrenti. Dietro al significato c’è qualcosa di preoccupante che dovresti sapere.

sognare di cadere nel vuoto
sognare di cadere nel vuoto – lafuriaumana.it

 

Sognare di cadere nel vuoto è molto frequente, sicuramente sarà capitato almeno una volta anche a te. Subito dopo averlo fatto di solito ci si sveglia con una sensazione di ansia. Le motivazioni possono essere tante. Di solito questo evento si manifesta poco dopo che ti sei addormentato, ma è possibile sognare di cadere in qualsiasi momento della notte.

Sognare di cadere nel vuoto, un segnale importante

Ipotizziamo che in realtà il sogno sia un evento dovuto a un forte stress. Dovresti sapere infatti che la caduta è un evento abbastanza traumatico, non a caso spesso porta il sognatore a svegliarsi, ed è legata a sentimenti negativi, come insicurezza, instabilità, sentirsi inadeguati o inferiori, ansia. Potrebbe anche essere un sintomo di disturbi psicologici più profondi, come ad esempio disordini del sonno, ansia oppure disturbo post-traumatico da stress (PTSD). Insomma non una cosa da sottovalutare.

Prevenire questo tipo di sogno

affrontare lo stress
affrontare lo stress – lafuriaumana.it

 

Prevenire un sogno e, ovviamente, anche la paura di sognare di cadere alimenta uno stato ansioso è molto difficile, talvolta impossibile. Quello che puoi fare è cercare di trascorrere alcuni minuti prima di andare a dormire a stabilire e capire cosa potrebbe scatenare questo fenomeno. Chiaramente se i sogni di caduta suscitano sentimenti di vulnerabilità e paura, non sarà possibile evitarli. Puoi, però, rielaborare lo stato di veglia per affrontare le paure e ritrovare il tuo equilibrio.

Questo genere di sogno capita a chiunque, uomini e donne, giovani e anziani, perciò non ti scoraggiare. A tutti capita prima o poi di dover affrontare situazioni poco piacevoli. Le cadute nel vuoto sono tipiche delle persone con problemi di insicurezza o di autostima. I sentimenti che ne causano gli effetti sono il senso di solitudine, il pensare di non trovare mai la tua dolce metà o l’idea che non realizzerai le tue aspirazioni. Potrebbe anche succedere quando una brutta notizia mette in forse il tuo futuro professionale o se proprio non vuoi vivere una situazione che sta per arrivare.

Impostazioni privacy