Ti piace il profumo di miele e cioccolato? Non perderti queste due piante incredibili

Jessica M.

Se ti piacciono i profumi dolci queste piante sono perfette per te. Traboccano di odori che ricordano il miele e il cioccolato, ecco quali sono.

cioccolato e miele
cioccolato e miele – lafuriaumana.it

 

In natura troviamo una varietà infinita di piante dalle forme strane e dai profumi particolari. Ognuna di esse ha un carattere proprio e spesso la loro bellezza è impossibile non notarle. Inoltre mettono di buon umore e arredano la casa con pochi soldi. Non tutte le piante sono difficili da coltivare  e oltre ai classici fiori come le rose, la sansevieria o il glicine esistono delle varietà uniche e particolari. Possiamo abbellire i giardini e i balconi anche con delle piante molto particolari e dai profumi inebrianti.

Cioccolato e miele, piante dolci e romantiche

Quella che profuma di cioccolato si chiama cosmos atrosanguineus. Una pianta perenne molto particolare, con i fiori che ricordano il cioccolato, sia nel colore dei petali (bordeaux/amaranto), che nel profumo. La pianta è anche soprannominata il fiore di cioccolato e non supera i 50 cm di altezza e può essere coltivata in vaso o in piena terra in giardino. Il cosmos atrosanguineus è originario del Messico e proprio qui è considerato il fiore dell’amore, perfetto da regalare per eventi importanti soprattutto per le coppie, come matrimoni, anniversari, ecc…

Una delle cose che amo di più dei suoi fiori, oltre al colore molto particolare, è che sono dotati di petali morbidi e foglie eleganti. La fioritura è abbondante da luglio ad ottobre e si può espandere la coltivazioni attraverso i bulbi. Il cosmos atrosanguineus predilige le posizioni riparate dal vento e ama il sole. Necessita di un terreno ben drenato e di una giusta irrigazione. Non ha bisogno di potatura, ma solo di  eliminare i fiori e le foglie appassite.

fiore al cioccolato
fiore al cioccolato – lafuriaumana.it

 

Profumo dolce di miele in un unica pianta

Oltre al fiore di cioccolato, esiste un’altra pianta che ha un meraviglioso profumo di miele. Si chiama lobularia maritima o alisso ed è anche lei una pianta perenne molto particolare. I fiori sono composti da petali bianchi tondeggianti ed emanano un buonissimo profumo di miele che richiama le api. Questi spuntano all’apice di rami sottili e sono così abbondanti, che spesso coprono le foglie.

La lobularia maritima necessita del sole ma odia il vento. Va coltivata in un terreno ricco di torba e sabbia, per favorire il drenaggio. La pianta non teme il caldo, ma non sopporta le temperature troppo basse. Se è coltivata in vaso, innaffiala con regolarità facendo sempre attenzione ai ristagni. Essendo un po’ delicata è necessario controllare che tra le foglie non si annidino i parassiti e che la pianta non sia colpita dalle malattie fungine.

 

Impostazioni privacy