Vorresti avere le coccinelle nel tuo orto? Ti svelo come attirarle in modo naturale

Jessica M.

Se ti piacerebbe avere delle coccinelle nel tuo orto esiste un metodo naturale e semplicissimo. Ecco come riempire i tuoi spazi verdi di colore.

coccinelle orto
coccinelle orto – lafuriaumana.it

 

Le coccinelle sono molto importanti nel nostro orto perché perché sono insetti importantissimi per l’equilibrio dell’ecosistema. Ecco perché se hai deciso di rendere il tuo orto o il tuo giardino un ambiente a loro favorevole, stai facendo una scelta davvero ammirevole e virtuosa. Poi sono anche bellissime e coloratissime. Se vuoi sapere come fare sappi che ci sono diversi metodi, ma il più semplice è scegliere piante e ortaggi a loro graditi. Ecco quindi come attirarle in definitiva.

Coccinelle nel tuo orto, ecco tutti i segreti 

Attirare le coccinelle nell’orto e nel giardino è una buona idea sono davvero molto importanti. Le coccinelle sono piccoli insetti coleotteri con testa retrattile e il classico colore rosso puntinato di nero. Sono tanto piccole quanto preziose per chi coltiva frutta e verdura e per chi vuole tenere lontani gli insetti dal giardino. Infatti nonostante siano così tenere in realtà si nutrono di altri insetti. Sono, quindi, animali entomofagi, che cacciano i parassiti che rovinano le piante dell’orto. Tengono, insomma, pulito l’ambiente in maniera naturale ed ecologica. Infatti sono molto utilizzate nelle coltivazioni biologiche!

Come attirare le coccinelle in modo semplice

aiuto naturale
aiuto naturale – lafuriaumana.it

 

Le coccinelle sono degli insetti carini e colorati e per attirali bisogna solo farle ingolosire un po’, ma non nel senso che pensi. Infatti dovrai semplicemente dotare il tuo orto o il tuo giardino di fiori e piante a loro graditi, così come di ortaggi particolarmente adatti ad attirarle. Una volta costruito il suo habitat preferito il gioco è fatto. Puoi puntare su tutti questi elementi e il metodo migliore è bordando l’orto con i fiori e piantando gli ortaggi che troverai qui di seguito, oppure solo su alcuni, cercando anche di lasciare i gambi e le piante degli ortaggi anche una volta che li avrai raccolti.

Le piante che piacciono alle coccinelle sono diverse, tra i fiori amati dalle coccinelle troviamo i gerani, la calendula, il tarassaco e il fiordaliso. Sono perfette anche le erbe aromatiche come il profumo del timo le attira quanto i fiori, così come quello della salvia e dell’ortica. Gli ortaggi da scegliere sono invece i broccoli e il cavolfiore, le carote e le cipolle, che potranno allo stesso tempo crescere senza dover ricorrere ad antiparassitari. Insomma, come si dice “una mano lava l’altra”.

Impostazioni privacy